Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaFormazione › Via ai corsi per la Nuova Ecdl ad Alghero
D.C. 25 ottobre 2014
Via ai corsi per la Nuova Ecdl ad Alghero
L’Istituto di Istruzione Superiore “Piazza Sulis di Alghero” consentirà ai numerosi richiedenti e a chiunque fosse interessato di ottenere il diploma di Nuova Ecdl, frequentando un corso formativo di preparazione


ALGHERO - L’Istituto di Istruzione Superiore “Piazza Sulis di Alghero”, diretto da Mario Peretto, allarga la sua vasta offerta formativa con l’istituzione di un corso di preparazione al superamento degli esami necessari ad ottenere la Nuova Ecdl. Si tratta di una certificazione informatica ormai riconosciuta in oltre 150 Paesi nel mondo ed attesta, non soltanto la conoscenza dei concetti fondamentali della “Information Technology” e la competenza nell'uso del computer, ma conduce all'apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo.

Infatti, lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione, per la diffusione di dispositivi mobili, della possibilità di utilizzare applicazioni remote, di memorizzare i propri dati in rete e dell'uso “sociale” delle tecnologie, evoluzioni queste che modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere. Ora, con la Nuova Ecdl, che è stata sviluppata proprio per rispondere alle mutate condizioni della attuale realtà tecnologica e informatica, è possibile ottenere una nuova certificazione, con solide radici, con nuovi moduli e una maggior flessibilità, così da favorire l’apprendimento continuo.

Inoltre, tale certificazione è stata riconosciuta dal protocollo d’intesa con la Regione Autonoma della Sardegna per la diffusione delle competenze informatiche, quale titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi e quale credito formativo del lavoratore. Utile nel mondo della scuola come il quello del lavoro quindi, e per questo altamente richiesta da parte di numerosi soggetti, l’istituto algherese ha scelto di avviare un corso formativo per ottenere il diploma.

Si tratta del primo ed unico Test Center scolastico accreditato dall’Aica ad Alghero, presso la sede associata Ipia per il sostenimento degli esami Nuova Ecdl e vanta un’esperienza pluriennale, con il rilascio di oltre 300 patenti e più di duemila esami erogati. Ai corsisti verrà data l’opportunità di usufruire nel centro, dell'assistenza di tutor particolarmente qualificati e di una postazione di lavoro individuale sempre connessa in rete, per addestrarsi nell’uso del pc, dei programmi applicativi più comuni nell’automazione d’ufficio e nell’esecuzione dei test di simulazione d’esame.

Questa forma di assistenza permetterà al corsista di avanzare velocemente lungo il percorso di apprendimento, superando con padronanza le difficoltà incontrate. Chi è interessato a seguire i corsi, non deve fare altro che presentare domanda al dirigente scolastico Mario Peretto, presso la segreteria dell’Istituto di Istruzione Superiore Piazza Sulis di Alghero o contattare il personale addetto del Test Center, nella sede coordinata Ipia, in via Luigi Nono.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)