Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaCronacaLavoro › Meridiana riapre la mobilità. «Trattativa appesa ad un filo»
S.A. 24 ottobre 2014
Meridiana riapre la mobilità
«Trattativa appesa ad un filo»
Meridiana ha annunciato al termine dell´incontro di chiudere la fase sospensiva della procedura di mobilità


OLBIA - I lavoratori Meridiana si sono schierati anche oggi sotto il palazzo di via Flavia al ministero del Lavoro in occasione del confronto interministeriale sulla vertenza Meridiana, alla presenza del ministro del Lavoro, dell’azienda e dei sindacati. A distanza segue la protesta dei due dipendenti che a Olbia da dieci giorni vivono sopra una torre dell'illuminazione a 35 metri di altezza.

Meridiana ha annunciato al termine dell'incontro di chiudere la fase sospensiva della procedura di mobilità, ed ha avviato il processo di riapertura della stessa. Proposta «avanzata dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dei Trasporti nel precedente incontro del 21 ottobre» e osteggiata dalle organizzazioni sindacali. «L’azienda sottolinea il valore positivo della fase di approfondimento appena conclusa, nella quale grazie al coinvolgimento sia del Governo che delle Istituzioni regionali è stato possibile riaprire il dialogo tra le parti, definire lo schema di generosi ammortizzatori sociali con copertura degli stipendi fino all’80% per altri 5 anni in aggiunta ai 4 anni di CIGS trascorsi, e individuare un percorso per la possibile riduzione degli esuberi fino a 268 unità» ha fatto sapere la compagnia aerea in una nota.

Speranzoso ma anche così realista da parlare «di trattativa appesa ad un filo» è l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana: «è una trattativa complessa, appesa a un filo, e ogni piccolo passo avanti è da considerarsi un successo». «Oggi il ministro Poletti ha ritenuto alcune proposte dei sindacati meritevoli di un approfondimento e per questo ha riaggiornato di altre 48 ore l’incontro”, spiega l’esponente della Giunta Pigliaru. “Quindi andiamo avanti - conclude l’assessore - consapevoli che solo il dialogo potrà produrre effetti positivi». Il tavolo istituzionale sulla vertenza Meridiana è riconvocato a Roma, lunedì prossimo, alle 10,30.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)