Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAssociazionismo › Scout: apre il 36° anno Agesci Porto Torres
M. P. 28 ottobre 2014
Avviato ufficialmente il trentaseiesimo anno di attività del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alle attività proposte dall´associazione
Scout: apre il 36° anno Agesci Porto Torres


PORTO TORRES - Si è aperto ufficialmente il trentaseiesimo anno di attività del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. La cerimonia di apertura si è svolta a Baia delle mimose (Badesi) nel corso della tradizionale uscita di inizio anno, alla quale hanno partecipato cinquanta bambini e ragazzi del gruppo scout. Un anno particolarmente importante quello che si apre per il gruppo Agesci. Solo pochi mesi fa, i rover e le scolte hanno partecipato al raduno nazionale di San Rossore: nei prossimi giorni, i ragazzi realizzeranno il loro progetto di una Mostra sulla Comunità turritana. Per il nuovo anno sono previsti importanti incontri e attività per tutte le età (lupetti, esploratori/guide, rover/scolte).

Per l’Agesci nazionale il 2014 segna anche il 40° anno della unione fra Agi (scautismo cattolico femminile) e Asci (scautismo cattolico maschile): sono in cantiere per questi ultimi mesi dell’anno alcune iniziative per ricordare l’evento. Le attività dell’uscita di apertura sono state dedicate alla riscoperta delle radici dello scautismo, un movimento internazionale che, sulla base degli scritti del suo fondatore Lord Baden-Powell, si propone di educare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva. Il fuoco serale, il gioco hanno ripercorso i quarant’anni dell’associazione: quarant’anni inseriti nei 107 anni della storia dello scautismo.

L’uscita di apertura si è conclusa con la Santa Messa celebrata
dall’Assistente di Zona e con le cerimonie dei passaggi, momento importante nel cammino educativo dei bambini e dei ragazzi: il percorso educativo è caratterizzato da tappe e da momenti forti che segnano il passaggio da bambini a ragazzi, fino ad entrare nel mondo adulto. Il sogno dello scautismo è di contribuire ad un mondo migliore favorendo la crescita e la formazione di cittadini – e cristiani, nel caso dell’Agesci – attivi e pronti a mettersi al servizio della comunità. Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alle attività proposte dal gruppo scout: per avere ulteriori informazioni è sufficiente consultare la pagina facebook del gruppo agesci Porto Torres 1 o contattare i capi del gruppo scout nelle sedi presso la parrocchia dello Spirito Santo. Per ulteriori informazioni contattare il numero 3490030436.
Commenti
10:49
Proseguono gli incontri del Gruppo di azione costiera del nord Sardegna sul Clld–Feamp 2014/2020. Lunedì, incontri a Castelsardo e ad Olbia
© 2000-2016 Mediatica sas