Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroAmbienteSicurezza › Politici ed esperti parlano di corruzione a Nuoro
D.C. 28 ottobre 2014
Politici ed esperti parlano di corruzione a Nuoro
Saranno diverse gli aspetti delle tematica che verranno toccati al Museo Etnografico di Nuoro, durante un convegno pensato per la giornata nuorese sulla corruzione di sabato 22 novembre


NUORO - In occasione della giornata nuorese sulla corruzione, sabato 22 novembre il Museo Etnografico della città aprirà le sue porte ad un convegno per riflettere sulla tematica, organizzato da Andrea Gasperini e Salvatore Piredda. Diversi gli specialisti che affronteranno la questione, alternandosi in un dibattito.

Dopo il saluto delle autorità alle ore 9 infatti si susseguiranno gli interventi, moderati dall’avvocato Francesco Lai, di Giuseppe Mazzei, presidente dell’”Associazione il Chiostro” e docente dell’Università di Scienze della Comunicazione di Roma, che parlerà di “Etica, trasparenza e merito” e di Alberto Vannucci, docente di Scienze Politiche ed Etica e comunicazione pubblica dell’ Università di Pisa, il quale discuterà di “Sociologia del fenomeno corruttivo”. Seguiranno immediatamente dopo approfondimenti sul “Rapporto tra la pubblica amministrazione e le nuove generazioni, quale futuro?”, ad opera del giornalista e docente Sergio Talamo, su “ La corruzione in Sanità”, grazie al fondatore e ricercatore del Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità Lorenzo Segato, sulla “Corruzione e frode nella Green Economy”, attraverso la voce della ricercatrice Priscilla Standridge e su “Il ruolo della Corte dei Conti nella lotta alla corruzione”, da parte dell’avvocato Giancarlo Astegiano.

Terminata la pausa pranzo poi il convegno riprenderà con l’onorevole del Movimento Cinque Stelle Paola Pinna e l’avvocato Annalisa Pittorra, che passeranno la parola all’avvocato Marcello Spissu, al professore Luciano Hinna, al senatore Vincenzo Mario D’Ascola, al professore Vania Maffeo, al segretario confederale Sardegna Cisl Oriana Putzolu e all’avvocato Ernesto Belisario. Questi discuteranno rispettivamente di: “La repressione del fenomeno corruttivo”, “Corruzione: la tassa più iniqua”, “Il Ddl anticorruzione”, “Il punto sulla legislazione anticorruzione in Europa”, “La corruzione come freno al sistema Italia: ricadute sul lavoro e sull’occupazione” e “Open Data e governement in rete e prevenzione della corruzione”. Il tutto si concluderà infine con una tavola rotonda, condotta e moderata da Giuseppe Mazzei, dalle 18.30 alle 20, alla quale parteciperanno Paola Pinna (M5s), Vincenzo D’Ascola (Ncd), Mauro Pili (Unidos), Michele Cossa (Riformatori) e Gennaro Migliore (Gm Diritti e libertà Socialisti Europei).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)