Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaLocali › Suolo pubblico: al via consultazioni ad Alghero
S.A. 29 ottobre 2014
Suolo pubblico: al via consultazioni ad Alghero
Dibattito aperto sulle concessioni del suolo pubblico: il calendario dei prossimi incontri con la cittadinanza


ALGHERO - Ad Alghero si parte con il processo di consultazione sul tema delle concessioni del suolo pubblico con i cittadini e con gli operatori del settore. Il primo appuntamento è fissato per il 3 Novembre prossimo, con i residenti del Centro Storico, presso il Complesso Santa Chiara, alle 18. A seguire, il 5 Novembre, è previsto l’incontro con le Associazioni di categoria e con gli operatori dei pubblici esercizi, presso la sala della Fondazione Meta, alle 10. Al centro del dibattito ci saranno le linee generali del nuovo regolamento frutto del lavoro svolto dal gruppo tecnico istituito lo scorso settembre.

La commissione lavorato allo studio del quadro normativo e regolamentare per la concessione del suolo pubblico, con una ricognizione delle più rilevanti esperienze e pratiche in altri comuni d’Italia è giunto dunque alla fase di consultazione. «L’obbiettivo di questa prima fase - spiega l’assessore alle attività produttive Natacha Lampis - è di raccogliere opinioni, orientamenti e istanze per consentire all’Amministrazione di arrivare entro la fine dell’anno alla revisione dei regolamenti». Con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti l’Amministrazione proseguirà comunque con il dibattito e il monitoraggio per perfezionare ed apportare eventuali correttivi.

«I molti problemi, difficoltà e contrasti nella gestione del suolo pubblico, emerse negli ultimi anni, aggiunge l’assessore - hanno indotto l'Amministrazione a rivedere i regolamenti comunali con lo scopo di arrivare ad un più armonioso uso degli spazi pubblici. Un uso – precisa - che garantisca equità ed equilibrio tra diversi usi e utenti degli spazi pubblici, e che nel contempo dia certezza e chiarezza delle regole e promuova la qualità dei pubblici esercizi e il generale sviluppo della città». La conduzione degli incontri pubblici è stata affidata ad un gruppo di lavoro del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica. Il dibattito sarà moderato dalla prof.ssa Alessandra Casu. Il resoconto, i materiali e la registrazione video della discussione saranno resi pubblici.

Nella foto: l'assessore Natacha Lampis durante una seduta del Consiglio comunale
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)