Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaRiti › Cumbessias: Intragnas ripropone «li mosthi mosthi»
M. P. 29 ottobre 2014
Cumbessias: Intragnas ripropone «li mosthi mosthi»
Appuntamento imperdibile quello di venerdì 31 ottobre alle 15, presso le Cumbessias della Basilica di San Gavino, dove l’associazione Intragnas e la Quadrifoglio volley propongono "Li mosthi mosthi"


PORTO TORRES - Appuntamento imperdibile quello di venerdì 31 ottobre alle 15, presso le Cumbessias della Basilica di San Gavino, dove l’associazione Intragnas e la Asd Quadrifoglio volley, in occasione delle festività di Ognissanti, riproporranno l’antica festa di “li mosthi mosthi”. L’associazione turritana come ormai da diversi anni presenta un’iniziativa che possa contribuire a diffondere le tradizioni, gli usi, i costumi e nella quale i bambini mascherati con abiti presi in prestito dagli adulti percorreranno le vie della città bussando la porta di casa in casa, recitando il vecchio detto “A li Mosthi Mosthi si no mi dai la cariga t’ischudu a costhi”.

Per tutti i bambini che vorranno partecipare, è necessario presentarsi con un sacchetto dove poter mettere i doni. Per quanto riguarda l’abbigliamento, per i maschietti si richiede il berretto (la scìscia) e la giacca del nonno, per le femminucce la mantellina (mantedda) o il fazzoletto della nonna (lu muccaroru) e la gonna (faglietta). La serata terminerà attorno al fuoco con le castagne arrostite per l’occasione presso le Cumbessias, dove verranno distribuiti i dolci tipici di tale ricorrenza, le papassine, preparate dall’associazione Intragnas, il tutto reso ancora più vivo dai racconti dei poeti Beniamo Giordo, Tore Tanda, Carlo Sedda e Davide Sini, che intratterranno bimbi e adulti con poesie e storie di un tempo passato.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)