Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAssociazionismo › Agesci inaugura mostra sulla comunità turritana
M. P. 29 ottobre 2014
Agesci inaugura mostra sulla comunità turritana
Inaugurazione della mostra, allestita dal gruppo scout Agesci “Ritornando a Turris Libisonis”, venerdì 31 ottobre alle ore 19, presso “il faro” in piazza Garibaldi


PORTO TORRES - Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra “Ritornando a Turris Libisonis”, e i rover e le scolte (ragazzi dai 16 ai 21 anni) del gruppo scout Agesci Porto Torres 1 sono alle prese con gli ultimi ritocchi e con la sistemazione della piccola, ma significativa esposizione. La Mostra sarà inaugurata venerdì 31 ottobre, alle ore 19, presso “il faro” in piazza Garibaldi, nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che patrocina il progetto ideato e realizzato dai rover e dalle scolte turritani. Il cammino percorso durante l’ultimo anno sta per raggiungere la prima meta, l’impegno di mettere al centro i valori della comunità turritana.

L’esposizione è stata resa possibile grazie all’interesse e alla disponibilità dei concittadini che, gratuitamente, hanno voluto condividere la loro storia, un pezzo della storia di una intera città. Gli oggetti – strumenti di lavoro, di uso quotidiano – sono stati concessi ai ragazzi del gruppo scout in comodato d’uso per la realizzazione della mostra. Il sogno del clan “la nebulosa” è di trasformare questa prima esposizione temporanea in un Museo permanente, un percorso storico di riscoperta delle radici della Comunità, un modo per unire tutta la città, forte delle proprie origini, ulteriormente rafforzate da quanti sono stati accolti, in particolare, negli ultimi cinquant’anni.

Dopo l’inaugurazione della mostra, con inizio alle ore 21, presso la sala “Filippo Canu”, i rover e le scolte racconteranno nel corso di una breve veglia rover (immagini, racconti, canti scout) l’esperienza di un anno nel quale hanno affrontato il tema del “coraggio di liberare il futuro”. Il lavoro realizzato dagli scout turritani sarà raccontato da un documentario che sarà trasmesso prossimamente su TV2000. L’esposizione resterà aperta, nel mese di novembre, tutti i giovedì dalle 17.30 alle 20. In particolare per le scuole, la mostra sarà aperta tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (per informazioni : coraggio@portotorres1.org). Il 29 novembre, presso il parco Baden-Powell, sarà posizionata una targa che ricorda il passaggio della Route Nazionale a Porto Torres: la città ha infatti ospitato i gruppi scout Jesi 6 e Portici 2 dal 1 al 4 agosto. Il 30 novembre la mostra si concluderà con una “festa in piazza”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)