Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariEconomiaAmministrazione › Asel, cambiano le regole sui bilanci dei Comuni
A.B. 31 ottobre 2014
Asel, cambiano le regole sui bilanci dei Comuni
Nei giorni scorsi Quartu Sant’Elena ha ospitato il seminario tecnico organizzato dall’Associazione Sarda Enti Locali. Numerose novità


QUARTU SANT’ELENA - Dal 2015, cambiano le regole per la redazione, l’approvazione e la gestione dei bilanci dei Comuni. Dopo un periodo di sperimentazione in alcuni Comuni campione, la cosiddetta “armonizzazione dei sistemi contabili negli enti locali”, con il bilancio 2015 tutti i Comuni d’Italia, e quindi anche quelli sardi, dovranno dare attuazione alla riforma prevista dal Decreto legislativo 118/2011 come modificato nello scorso mese di agosto dal Decreto legislativo n.126.

Se n’è parlato martedì a Quartu Sant’Elena nel corso di un affollato seminario tecnico organizzato da “Asel Sardegna”, l’associazione dei Comuni sardi che ha messo a punto una serie di iniziative a supporto degli enti locali associati. Oltre duecento tra amministratori, segretari comunali e dirigenti responsabili dei servizi finanziari hanno partecipato al seminario sull’applicazione del nuovo sistema contabile che scatterà l’1 gennaio 2015. Docente del seminario Elisabetta Civetta, esperta e consulente di contabilità pubblica di livello nazionale che, nel corso di un’intera giornata di lavori, ha toccato tutti i punti nodali della riforma che comporterà per gli enti locali un radicale cambiamento negli schemi ed allegati al bilancio, ma anche nei concetti tecnici fondamentali come quelli di competenza finanziaria, di residui e di avanzo di amministrazione, nonché l’introduzione di nuove poste di bilancio, quali il fondo pluriennale vincolato e la reintroduzione della contabilità di cassa.

Una vera e propria rivoluzione nella gestione finanziaria dei Comuni, che l’Asel Sardegna ha voluto portare all’attenzione dei Comuni sardi, che dovranno presentarsi pronti alla sfida tecnica e culturale che gli attende a partire dal prossimo anno finanziario e che dovranno fare i conti anche con la riforma strutturale degli enti locali alla quale si stanno preparando in un confronto serrato con la Regione Autonoma della Sardegna. La giornata di studio organizzata dall’Asel Sardegna ha avuto l’obbiettivo di analizzare, con taglio pratico ed esempi concreti, i diversi step da compiere per il passaggio dal vecchio al nuovo sistema contabile, in modo che gli amministratori ed i responsabili della gestione dei bilanci comunali si trovino preparati all’avvio delle nuove procedure. L’esperienza verrà ripetuta entro la fine dell’anno in altre località della Sardegna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)