Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaRiti › Cumbessias: li mosthi mosthi sfrattano Halloween
Eleonora Pintus 1 novembre 2014
Numerosa partecipazione di famiglie e bambini alla festa di“li mosthi mosthi”, organizzata ieri 31 ottobre presso le Cumbessias della Basilica di San Gavino dall’associazione Intragnas e la Asd Quadrifoglio volley
Cumbessias: li mosthi mosthi sfrattano Halloween


PORTO TORRES - I bimbi turritani questo venerdì 31 ottobre hanno dato inizio con entusiasmo alle festività di Ognissanti, rimescolando a loro modo tradizione e novità, sacro e profano presso le Cumbessias della Basilica di San Gavino e per le vie della città. Dalle ore 15, chi con indosso l’abbigliamento tradizionale dei nonni, chi con costumi moderni, hanno infatti bussato alle porte delle case uniti dallo stesso detto “A li Mosthi Mosthi si no mi dai la cariga t’ischudu a costhi”.

Nello spirito di condivisione, una volta terminato il giro di rito, i dolci e i premi sono stati ridivisi alle Cumbessias e riguadagnati dopo una caccia al tesoro che l’associazione Intragnas e la Asd Quadrifoglio volley hanno organizzato per intrattenere i bambini.
La festa è continuata con fave, ceci, castagne arrosto e naturalmente coi papassini (dolci tipici della festa) preparati dall’associazione Intragnas, la quale ha dato la sua impronta all’iniziativa confermandosi dedita alla diffusione delle tradizioni, usi e costumi tipici.

La dolce conclusione dei giochi è stata affidata ai poeti Beniamo Giordo, Tore Tanda, Carlo Sedda e Davide Sini, che hanno incantato bambini e adulti con i loro racconti dei tempi passati, conditi di filastrocche ed espressioni dialettali.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas