Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaEconomia › Senatore Lai a Porto Torres: informa su incontro Eni
Mariangela Pala 5 novembre 2014
Senatore Lai a Porto Torres: informa su incontro Eni
Il senatore del Partito democratico, Silvio Lai sarà a Porto Torres domani giovedì 6 novembre alle 18.30, per relazionare sulla audizione al Senato con il nuovo Ad di Eni, Claudio Descalzi


PORTO TORRES - Il senatore del Partito democratico, Silvio Lai sarà a Porto Torres domani giovedì 6 novembre, presso il circolo cittadino del Pd, per relazionare sulla audizione al Senato con il nuovo amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi. L’incontro con l’ad di Eni era stato sollecitato dal senatore Pd per chiedere conto delle bonifiche e del piano investimenti del progetto Matrìca a Porto Torres.

Un incontro pubblico nella sede di via Azuni 48, dove Lai informerà sui contenuti dell’audizione che avevano ad oggetto gli investimenti per la chimica verde, le bonifiche da avviare una volta per tutte, con un progetto convincente che interessi tutta la zona compromessa dalla presenza industriale, gli investimenti che Eni intende realizzare per contribuire al rilancio economico del sito, e la garanzia di tutti i livelli occupativi locali previsti. Il piano Matrìca sulla chimica verde, accolto favorevolmente dagli enti locali e dalle forze sociali e imprenditoriali del territorio rappresenta infatti uno dei pochi progetti di sviluppo per il nordovest della Sardegna e la riconversione del sito industriale di Porto Torres. Solo su questa base, tre anni fa, erano stati firmati gli accordi con Eni per la dismissione della chimica di base. Accordi che ora si chiede vengano rispettati.

«Il progetto iniziale presentato nei giorni scorsi, non ci convince per niente perché riguarda un’area troppo piccola, dove non è chiara la qualità del risultato e non ci sono certezze sui tempi della bonifica complessiva. Inoltre non é chiaro ne adeguato il coinvolgimento di imprese sarde che pure sono dotate di figure professionali adeguate, e in ogni caso le ditte che si occuperanno dei lavori devono utilizzare i lavoratori ex sito industriale», sostiene il senatore Lai. Durante l’incontro interverranno: Pinuccio Vacca (segretario cittadino), Giampiero Cordedda (segretario provinciale), Luciano Mura (consigliere comunale), Antonello Cabitta ed Antonio Carta (membri della segreteria cittadina).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)