Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresSaluteSolidarietà › Porto Torres: donazione Fidapa per ricerca malattie rare
M. P. 8 novembre 2014
Porto Torres: donazione Fidapa per ricerca malattie rare
Venerdì 14 novembre alle ore 17, presso la sala Filippo Canu, la Fidapa consegnerà la donazione per la ricerca "Malattie rare: studio dell´impatto psicologico sul paziente e sulla famiglia"


PORTO TORRES - L’associazione Fidapa sezione di Porto Torres, grande fonte di risorse umane, dedita al volontariato e all’auto-organizzazione a fini sociali, ancora una volta protagonista di iniziative di solidarietà. Venerdì 14 novembre alle ore 17, presso la sala Filippo Canu, la federazione consegnerà la donazione per la ricerca "Malattie rare: studio dell'impatto psicologico sul paziente e sulla famiglia", ricavata grazie alla raccolta dei fondi ottenuti con la "Barcolana turritana e lo sport per la ricerca", una maratona dello sport che ha visto la partecipazione, nell’agosto scorso, di circa duecentocinquanta atleti e decine di amatori impegnati nelle prove di canottaggio, pesca, pugilato, nuoto, corsa, barca a vela, tennis, tennis tavolo e calcio balilla.

Un connubio tra sport e solidarietà per finanziare la ricerca sulle malattie rare. «Sosteniamo questo scopo della anifestazione in ricordo di una socia concittadina, Elisabetta Fara, - sottolinea la presidentessa della Fidapa di Porto Torres, Maria Lucia Fancellu – venuta a mancare nel 2004 proprio a causa di una patologia rara e che è stata la prima a manifestare una volontà di impegno verso malattie come queste, prive di finanziamenti per la ricerca».

La donazione deliberata per l’attuale biennio è di 8mila euro, grazie all’impegno di tutte le associazioni che ancora una volta hanno dimostrato reciprocità, spirito agonistico ma soprattutto solidarietà e sensibilità verso il sociale, rinunciando a qualsiasi premiazione per devolvere l’intero ricavato alla ricerca. All’incontro introdotto dalla presidente Fancellu, parteciperanno il direttore del servizio socio-sanitario Asl n°1, dott. Francesco Cattari, il medico genetista del Dipartimento scienza biomediche Aqu Sassari, Dott.ssa Lucia Ulgheri e la psicologa specializzanda del servizio socio-sanitario Asl n°1, Patrizia Moreddu.
Commenti
21:11
La giornata di oggi è inserita in un calendario fisso di donazioni da parte del personale del Comando: un modo per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)