Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaSanità › Intesa tra Asl Sassari e Comune di Porto Torres
A.B. 13 novembre 2014
Intesa tra Asl Sassari e Comune di Porto Torres
Il Centro di Salute Mentale verrà ospitato in locali comunali. Nel frattempo, entro dicembre i servizi sanitari verranno concentrati tutti nella cittadella sanitaria di Andriolu


PORTO TORRES - Saranno attivati entro dicembre ad Andriolu tutti i servizi amministrativi e ambulatoriali che l'Asl di Sassari erogava nel Poliambulatorio di Via Delle Terme prima della sua chiusura disposta per motivi di sicurezza. È quanto scaturito dalla riunione operativa convocata mercoledì sera dal sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa con la dirigenza della Azienda Sanitaria Locale per individuare le soluzioni tecnico logistiche più consone a garantire alla popolazione l’immediata ripresa dei servizi sanitari ambulatoriali e la tempestiva riapertura del Centro di Salute Mentale. Presenti all’incontro, per l'Asl di Sassari, il direttore sanitario Cesarino Onnis, il direttore amministrativo Chiara Seazzu, il direttore del Distretto di Sassari Nicolò Licheri, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale Donato Posadinu, nonché i responsabili dei servizi competenti della Asl, congiuntamente ai consulenti tecnici della “Sipal”.

In base al cronoprogramma definito dalla Direzione Aziendale della Asl di Sassari, si prevede entro un paio di settimane l’attivazione ad Andriolu del Servizio amministrativo territoriale, del Centro unico di prenotazione e del servizio di Oculistica. Nella cittadella sanitaria, intanto, sono già stati integrati i servizi di Punto Prelievi, Servizio pazienti Tao, Cardiologia, Chirurgia, Diabetologia, Dermatologia, Ginecologia, Neurologia, Ortopedia ed Urologia. Entro quarantacinque giorni, verranno svolti ulteriori lavori di adeguamento dell’ala sud del Poliambulatorio. L’edificio sarà adattato per ospitare tutti gli altri servizi Otorino ed Odontoiatria, il servizio di Fisiopatologia respiratoria ed il Punto Prelievi. Ulteriori interventi di adeguamento saranno avviati e conclusi entro il mese di luglio del prossimo anno, in modo da creare ulteriori spazi fruibili all’interno della struttura. Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale ha dato la propria disponibilità ad accogliere, temporaneamente, all’interno di stabili comunali, il Centro d’igiene mentale.

«Nonostante le difficoltà sostenute per far fronte all'esigenza di immediato trasferimento delle attività ambulatoriali ad Andriolu e l’assoluta mancanza di fondi regionali, la Asl di Sassari ha fatto tutto ciò che era possibile per ripristinare i servizi sanitari nel più breve tempo», commenta il direttore generale Marcello Giannico, che lo scorso 23 ottobre aveva disposto la chiusura immediata del Poliambulatorio di Via delle Terme, in seguito alle indicazioni ricevute dal Responsabile della Sicurezza. «Il supporto del Comune di Porto Torres in questo momento risulta più che mai fondamentale». «Sin dal momento della chiusura dell’edificio di Via delle Terme – sottolinea il sindaco Scarpa – abbiamo contattato la Asl, manifestando la necessità di mantenere a Porto Torres tutti i servizi già presenti nell’ex poliambulatorio per evitare difficoltà agli utenti della nostra città e dei centri limitrofi. Esprimo soddisfazione per l’accoglimento delle nostre richieste, volte a garantire continuità ai servizi sanitari che ora potranno anche essere ospitati tutti in un’unica, e moderna, struttura».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)