Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteSocietà › Alghero si spopola: esperti a confronto
D.C. 18 novembre 2014
Alghero si spopola: esperti a confronto
L’argomento, rappresentativo di un reale problema dell’isola, è proposto dalla rivista “Camineras” e sarà discusso lunedì 24 novembre presso l’ex asilo Sella di Alghero


ALGHERO - L’aula magna dell’ex asilo Sella di Alghero ospiterà lunedì 24 novembre alle ore 17 un dibattito su “Aree urbane e spopolamento nei comuni della sardegna: quali alternative?”. Si tratta di un tema trattato nella rivista “Camineras” (nata a Sassari nel 2002 da un gruppo di persone provenienti da tutte le aree della sinistra sarda, con vocazione federalista o indipendentista), grazie agli spunti offerti dalla lettura dello studio effettuato dai docenti dell’Università di Cagliari, Gainfranco Bottazzi e Giuseppe Puggioni, “Comuni in estinzione, gli scenari dello spopolamento in Sardegna”.

In tale studio precisamente, si individuano i Comuni che attraverso proiezioni statistiche vanno verso “la tendenziale scomparsa”, ovvero verso un decremento non inferiore al 20 percento nel 2035 e Comuni “in attuale e prevedibile malessere demografico”, che nello stesso anno registreranno un decremento della popolazione non inferiore al 10 per cento. Ma anche quelle aree urbane intorno a Cagliari e Sassari cresciute a dismisura. Ad intervenire sull’argomento saranno vari esperti quali Ivan Blecic, del Dipartimento di Architettura, gli storici Tonino Budruni e Federico Francioni, moderati dalla direttrice di “Camineras” Ninni Tedesco.

Si tratta in sostanza di una iniziativa perfettamente inerente alla filosofia della rivista che da sempre promuove incontri pubblici nei quali si affrontino problemi che attanagliano l'isola e nel contempo permettano di pubblicizzare la rivista. Lunedì prossimo infatti sarà anche una occasione per presentare al pubblico il blog della rivista.

Nella foto: Ex asilo Sella
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)