Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSportBasket › EuroLega: Nizhny sbanca il PalaSerradimigni
Antonio Burruni 21 novembre 2014
EuroLega: Nizhny sbanca il PalaSerradimigni
La compagine russa si impone sul parquet sassarese per 82-89. Prova generosa del Banco di Sardegna Dinamo, bravo a portarsi sul +6 nel terzo quarto, ma poi travolto dalla potenza degli ospiti, nel match valido per la quinta giornata del girone A dell´EuroLega


SASSARI - Il NIzhny Novgorod si impone sul parquet del "PalaSerradimigni" per 82-89. Prova generosa del Banco di Sardegna Dinamo Sassari, bravo a portarsi sul +6 nel terzo quarto, ma poi travolto dalla potenza degli ospiti, nel match valido per la quinta giornata del girone A dell´EuroLega. Ora il discorso qualificazione si complica maledettamente per i ragazzi di coach Meo Sacchetti.

PRIMO QUARTO. Partenza complicata per i padroni di casa, con gli ospiti sempre avanti, fino al +6 firmato con la tripla di Rochestie (10-16), che convince coach Sacchetti a chiamare il time-out. I liberi consento a Kinsey di timbrare il +8. Quattro punti di una Dinamo indiavolata dimezza lo svantaggio, ma Rochestie trova l'ennesima tripla e va già in doppia cifra (11 punti per lui). Gli risponde Sanders con due triple, un appoggio e dodici punti per lui (22-23). Coach Bagatskis capisce il momento difficile della sua squadra e chiama il time-out. Il gioco da 3 punti di Dyson riporta la Dinamo sul 25-27, ma Antonov chiude il quarto con una bomba.

SECONDO QUARTO. Sosa apre il periodo con la tripla del -2, ma Logan spreca la palla del pari. Parakhouski timbra cinque punti di fila (doppia cifra anche per lui) ed è 28-34. C'è match, ma la Dinamo non riesce mai a mettere il naso avanti. Brian Sacchetti trova la tripla del 33-36 e Lawal fa ½ dalla lunetta. Sosa firma il -2 con un contropiede e Bagatskis chiama un altro time-out. Devecchi va in panchina con tre falli, mandando in lunetta Thompkins: 36-41. Anche Baburin si iscrive a referto con la tripla del +8 ed Antonov lo imita dalla stessa mattonella per il 38-47 a due minuti dal riposo. La Dinamo non riesce ad accorciare le distanze ed anzi è Rochestie a timbrare il +10 Nizhny. Dalla lunetta, Lawal continua a litigare con il ferro ed i russi insistono dall'angolo: bomba di Kinsey e 43-53. Anche Brooks trova una bomba a pochi secondi dalla fine, per il 46-53 che manda le squadre negli spogliatoi.

Nell'intervallo, si notano diversi volti noti della politica isolana. Infatti, oltre al presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici (sempre presente al PalaSerradimigni), ci sono anche l'onorevole Silvio Lai, il presidente del consiglio regionale ed ex sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, l'assessore regionale allo Sport Claudia Firino ed il sindaco Nicola Sanna.

TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, il primo canestro è di Lawal, imitato subito dopo da Sanders in contropiede (50-53). Ennesima palla recuperata dalla Dinamo ed il fallo intenzionale fischiato a metà campo da Antonov consente il 2/2 di Dyson, che subito dopo trova la pesantissima tripla che vale il primo sorpasso Dinamo: 55-53 e time-out Nizhny. Secondo antisportivo per Antonov, costretto ad abbandonare il campo e Sanders firma il +5. I russi non riescono a spezzare una striscia positiva sassarese di 12-0. Ci pensa Rochestie, poi, il fallo tecnico fischiato a Dyson consente a Kinsey di timbrare il pari dalla lunetta. Ancora Rochestie per il vantaggio Nizhny (58-60). Stavolta sono i russi a costruire un parziale positivo di 0-7. Il tecnico stavolta è fischiato per proteste alla panchina russa e -1. Brian Sacchetti inventa la tripla del 62-60. Krivosheev manda Todic in lunetta ed arriva anche il primo punto della serata per il bosniaco. La Dinamo si porta sul +5 grazie al lungo, ma un tecnico fischiato a Brian Sacchetti per proteste manda in lunetta Kinsey, che fa 2/2. Un fallo di Todic vale l'1/2 ai liberi di Khvostov (65-63). I russi sbagliano il possesso del pari ed il terzo periodo di chiude con il +2 Dinamo.

QUARTO QUARTO. Gli ultimi 10' si aprono con una tripla di Todic (68-63), mentre gli ospiti sono trascinati da Baburin. Brooks schiaccia i contropiede e coach Bagatskis chiama il time-out sul +6 Dinamo.Ancora Baburin trova un tap-in che gli vale la doppia cifra personale. Rochestie mette a segno un gioco da tre punti, per il 74-73. Rochestie incredibile, con una bomba dalla distanza: 24 punti per lui e sorpasso Nizhny (74-76). Un antisportivo (molto dubbio) a Sanders consente a Savelyev di fare due punti dalla lunetta. 0-12 di parziale russo, consigliano a coach Sacchetti di chiamare il time-out. Sicuramente un arbitraggio non casalingo quello di oggi al PalaSerradimigni: Sanders finisce la sua partita con cinque falli a 3' dalla fine. Va in doppia cifra anche Dyson, ma il successivo tentativo di tripla di Brooks si spegne sui ferri. Brooks suona la sveglia con la tripla del 79-82, ma Dyson perde la palla del successivo attacco. A 57” dalla fine sono 5 i punti di vantaggio per gli ospiti. La Dinamo cerca le triple della speranza e ferma le azioni avversarie con il fallo sistematico, ma non c'è ne precisione, ne fortuna e la Nizhny, trascinata da un Taylor Rochestie monumentale (29 punti segnati, 7 assist ed 8 falli subiti) festeggia una vittoria che li lancia solitari al quarto posto, mentre la Dinamo resta ultima, a quattro punti di distanza.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-NIZHNY NOVGOROD 82-89:
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 6, Sosa 13, Sanders 17, Devecchi 2, Lawal 7, Chessa, Dyson 10, Brian Sacchetti 8, Vanuzzo, Brooks 13, Todic 6. Coach Meo Sacchetti.
NIZHNY NOVGOROD: Baburin 11, Parakhouski 14, Ivlev, Antonov 8, Khvostov 1, Popov, Kinsey 15, Rochestie 29, Savelyev 2, Krivosheev, Thompkins 13, Golovin. Coach Ainars Bagatskis.
ARBITRI: Gonzalez, Chebyshev e Cici.
PARZIALI: 25-30, 46-53, 65-63.
TIRI LIBERI: Dinamo 13/17; Nizhny 17/24.

Le partite della Quinta Giornata:
Unics Kazan-Efes Istanbul 67-64
Banco di Sardegna Dinamo Sassari-Nizhny Novgorod 82-89
Zalgiris Kaunas-Real Madrid

La Classifica: Real Madrid* ed Efes Istanbul 8; Nizhny Novgorod e Zalgiris Kaunas* 6; Unics Kazan 4; Banco di Sardegna Dinamo Sassari 2. (* un match in meno).
Commenti
18/4/2024
La formazione algherese ha perso 53-57 gara-2 e ora si giocherà tutto in gara-3 contro l’Atletico Cagliari. La squadra di coach Longano arriva alla partita del 20 aprile con la consapevolezza che si dovrà fare meglio


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)