Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaDisservizi › Utenze Abbanoa, nuovo sportello a Porto Torres
Mariangela Pala 22 novembre 2014
Utenze Abbanoa, nuovo sportello a Porto Torres
Al Palazzo del Marchese sarà aperto a partire da martedì 25 novembre, lo sportello per le bollette anomale di Abbanoa. Tra i servizi anche lo studio di piani straordinari di rateizzazione


PORTO TORRES - La protesta popolare ha mobilitato l’amministrazione, che dopo aver organizzato l’assemblea pubblica con l’associazione “Civiltà è Progresso” si è attivata per raccordare utenza e servizio idrico. Verrà attivato già dalla prossima settimana uno sportello per risolvere il problema dei saldi sui consumi idrici, in particolare quelli relativi agli ultimi anni. Per alcune decine di utenze le cifre fatturate in bolletta superano abbondantemente quota mille euro, arrivando nei casi più eclatanti a quote che vanno oltre i diecimila euro. Inoltre il breve lasso di tempo concesso dal gestore del servizio idrico per i versamenti ha gettato nel panico molti cittadini. Lo sportello sarà aperto il martedì e il venerdì, dalle 10 alle 13, nel Palazzo del Marchese, un servizio attraverso cui i cittadini, con il tramite dell’amministrazione comunale, potranno trasmettere ad Abbanoa le richieste di conciliazione per le cosiddette “bollette pazze”, le fatturazioni pluriennali scadute e non scadute e le prescrizioni.

Le istanze dovranno essere presentate entro il 20 dicembre. «Nella riunione che si è tenuta nei giorni scorsi con i cittadini abbiamo preso pubblicamente questo impegno. Lo sportello sarà attivo dalla prossima settimana per ricevere le istanze sulle anomalie riscontrate dagli utenti», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. L’accordo di negoziazione prevede la verifica delle bollette con picchi di consumo elevato e fatture superiori ai mille euro, l’applicazione della prescrizione quinquennale, se accertata, e lo studio di piani straordinari di rateizzazione. La verifica della correttezza del consumo garantirà anche la moratoria sui pagamenti delle fatture contestate e dei relativi interessi di mora che saranno decurtati nel caso di annullamento e rettifica. Tutte le istanze verranno trasmesse dal Comune di Porto Torres ad Abbanoa entro il 20 dicembre. «Nel frattempo ho comunicato agli uffici che dovranno essere restituite le cauzioni a coloro che le hanno versate al Comune prima che la gestione della rete idrica passasse ad Abbanoa», aggiunge il sindaco.

A scatenare le veementi proteste dei cittadini, manifestate durante l'ultima assemblea pubblica, in cui erano presenti i rappresentanti dell'ufficio conciliazione di Abbanoa, sono stati non solo gli importi a tre zeri, ma anche le modalità di pagamento imposte dal gestore, che ha dilazionato gli importi fissando il termine ultimo per saldare il conto a dicembre 2015. «Non è questa l’unica partita aperta. Anche sulla base della nostra diffida, trasmessa lo scorso anno, Abbanoa deve attivarsi con gli enti competenti per chiedere che le bollette siano contabilizzate tenendo conto della potabilità o meno dell’acqua. Stiamo, inoltre, sollecitando sia Abbanoa che la Asl di Sassari ad effettuare controlli con una frequenza maggiore rispetto a quanto avviene oggi, anche sui campioni di acqua torbida, fenomeno che si riscontra in molti quartieri di Porto Torres. Vogliamo che ci sia maggiore trasparenza sui dati della qualità dell’acqua – prosegue il sindaco – e che siano sempre consultabili dai cittadini i parametri rilevati in ogni punto di campionamento, attraverso la pubblicazione nel nostro sito web di tutte le analisi che verranno svolte periodicamente da Abbanoa e dalla Asl. Ci sono gravi difficoltà sulla rete idrica e per questo stiamo sollecitando i tecnici della società a presentare un piano di interventi. Non stiamo facendo sconti ad Abbanoa – conclude Beniamino Scarpa – e pretendiamo miglioramenti sostanziali nella qualità dell’acqua e dei servizi erogati».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)