Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariOpinioniSicurezzaSu carcere Buoncammino deve decidere la città
Ugo Cappellacci 24 novembre 2014
L'opinione di Ugo Cappellacci
Su carcere Buoncammino deve decidere la città


Sul futuro dell’ormai ex carcere di Buoncammino deve essere la città di Cagliari a decidere. Occorre garantire la massima partecipazione ad una scelta cruciale per la città, magari celebrando un referendum popolare. Nessuno pensi di assumere decisioni calate dall’alto: una scelta così importate deve passare attraverso uno strumento di democrazia partecipata e sotto la guida del primo cittadino e dell’assemblea consiliare.

Non può certo essere assunta in segreto da quattro burocrati, privi della benché minima legittimazione popolare. Il destino dell’ex carcere deve inquadrarsi in un’ottica più ampia, che vede anche l’ospedale Civile, l’Anfiteatro, il rione Castello, l’Orto dei Cappuccini e altri siti che gravitano intorno al centro di Cagliari.

Ciò basterebbe ad escludere nettamente il ritorno di strutture detentive di altro tipo o la destinazione ad uffici pubblici che ben possono trovare altra collocazione. La vocazione di questi luoghi è quella culturale e turistica o comunque un uso che restituisca questo spazio alla fruibilità pubblica dei cittadini di Cagliari e dei turisti.

*Ex presidente della Regione, attuale consigliere regionale Forza Italia
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)