Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariAmbienteAmbiente › Festa degli Alberi: appuntamento a Monte Urpinu
M.L.P.C. 27 novembre 2014 video
Festa degli Alberi: appuntamento a Monte Urpinu
Venerdì 28 novembre a partire dalle 10 appuntamento a Monte Urpinu con la Festa degli Alberi 2014, l´iniziativa nata per sensibilizzare la cittadinanza sull´importanza delle piante nell´ecosistema urbano. Le immagini della conferenza di presentazione


CAGLIARI - Un'iniziativa che coinvolge le scuole cittadine – che quest'anno parteciperanno con circa 1000 alunni – e le affianca nel difficile argomento della deforestazione e dei pericoli legati alla diminuzione del numero di piante nei territori, divenuto negli ultimi anni un monito forte per gli amministratori locali.

L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Paolo Frau l'ha definita un'occasione per avvicinare i cittadini, e soprattutto i bambini, alla natura in un contesto – quello urbano- che non sempre permette questo contatto salutare. Quasi 1200 piante – tra oleandri, lecci, palme nane – tutte rigorosamente autoctone, appartenenti alla macchia mediterranea e orgogliosamente nate nel vivaio comunale, verranno piantate e adottate dai bambini e dai ragazzi, assistiti dal personale del Servizio verde pubblico, dai membri del circolo di Legambiente di Cagliari e da alcuni rappresentanti dell'Ordine degli Agronomi della provincia di Cagliari.

L'importanza sociale e formativa della manifestazione ha destato l'interesse di Esn Cagliari – l'associazione degli studenti Erasmus – che, nell'ambito del progetto di interazione degli studenti stranieri con le comunità locali "Social Erasmus", partecipa attivamente alla Festa dell'Albero 2014 con 40 studenti provenienti da tutto il mondo.
Come ogni anno, la Festa degli Alberi ripropone in città l'iniziativa nazionale annuale di Legambiente dedicata agli alberi e intitolata quest'anno "L'albero, la sua storia, la nostra storia".

La scelta di questo titolo – ricorda Ettore Crobu, Presidente dell'Ordine degli Agronomi della provincia di Cagliari – riporta alla mente il legame vitale che c'è tra le piante e gli altri esseri viventi, che spesso è stato dimenticato o sottovalutato dall'uomo. Le città sono oggi espressione della dimenticanza di questa funzione vitale degli alberi per l'uomo e si dovrebbe cercare perciò di invertire questa rotta, riconsiderando il verde pubblico come una parte integrante e più ampia delle città.

Nella foto Monte Urpinu
Commenti

24/4/2024
L’Unione dei Comuni Riviera di Gallura ha deliberato pubblicamente contro ogni forma di speculazione e dichiarato di opporsi, con tutti gli strumenti in possesso, a ogni progetto in tal senso, privilegiando la costituzione delle CER, le comunità energetiche rinnovabili. A deliberare in tal senso, poco più di un mese fa, era stata anche l’Unione dei Comuni Gallura


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)