Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaSalute › Giornata salute mentale: una mostra a Porto Torres
M. P. 4 dicembre 2014
A Porto Torres per la Giornata nazionale della Salute mentale venerdì 5 dicembre l’inaugurazione della mostra del gruppo di auto-aiuto “Nuovi orizzonti”
Giornata salute mentale: una mostra a Porto Torres


PORTO TORRES - In occasione della giornata nazionale della Salute Mentale, sarà inaugurata il 5 dicembre, alle ore 11, nei locali comunali “Il Faro” di Piazza Garibaldi, a Porto Torres, la mostra del gruppo di auto-aiuto “Nuovi orizzonti”, che prevede l’esposizione dei manufatti artistici realizzati dai componenti del gruppo. L’obiettivo della mostra è quello di promuovere la salute mentale, combattere i pregiudizi, favorire la socializzazione e l’integrazione. Il progetto terapeutico riabilitativo è stato portato avanti attraverso il Centro di Salute Mentale di Porto Torres a partire dall’anno 2000.

Attraverso le attività culturali (cineforum, convegni e mostre), creative (laboratori di modelli plastici, composizioni floreali, presepi) e ricreative (feste, uscite per varie attività), che hanno visto il sostegno anche dei servizi sociali del Comune, sono stati favoriti gli incontri tra persone isolate, ampliate le relazioni interpersonali e create le basi per l’integrazione degli utenti nel tessuto sociale cittadino.

«Anche quest’anno – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Piera Casula – saremo presenti per ammirare i risultati di un lavoro di condivisione ed espressione artistica che è frutto non solo delle capacità creative del gruppo, ma dell’esperienza di relazione fatta insieme ai professionisti del Csm che consente agli utenti di avere una forma di sostegno per il superamento delle difficoltà». Per la Asl di Sassari saranno presenti all’inaugurazione il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Donato Posadinu, il Direttore del Csm Vito La Spina, e la psicologa dell’ambulatorio di Porto Torres, Daniela Luciani.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas