Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaSocietà › A Porto Torres convegno su Dottrina sociale della Chiesa
M. P. 4 dicembre 2014
A Porto Torres convegno su Dottrina sociale della Chiesa
Presentazione del Convegno dibattito che si terrà sabato 6 dicembre alle ore 9.30, sul tema “Dottrina sociale della Chiesa –Scopi del Lionismo”, organizzato dal Lions Club International Porto Torres


PORTO TORRES - In occasione della presentazione del Convegno dibattito che si terrà sabato 6 dicembre alle ore 9.30, presso la sala Filippo Canu, sul tema “Dottrina sociale della Chiesa (D.s.c.) –Scopi del Lionismo”, organizzato dai Lions Club International Porto Torres, questa mattina, presso la sede dell’associazione, il Presidente Gianni Tamponi ha voluto sottolineare che in questo particolare momento storico il Lions Club di Porto Torres (nell’anno della celebrazione del suo 50ennale) si è voluto interrogare sul da farsi per meglio esplicare il proprio servizio a favore degli altri: «Siamo testimoni del processo di “Globalizzazione” – è stato il commento del Presidente Tamponi - non certo nuovo ma mai conosciuto con questa velocità e totalità. Gli attuali mezzi di trasporto e i modernissimi mezzi di comunicazione sono gli strumenti che sono serviti ad avvicinare le differenti realtà produttive con i mercati di assorbimento sconvolgendo un consolidato sistema di equilibri fra “Finanza – Profitto - Lavoro”: i tre principali elementi del “Prodotto”».

Ha poi precisato che nella società odierna vediamo sempre più la “Finanza” prevalere sul “Profitto” e, massimamente, sul “Lavoro”. Una situazione che si verifica, secondo il Presidente dei Lions Club, per l'esistenza di aree sottosviluppate e culturalmente arretrate dove lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo sussiste a livelli da noi ormai dimenticati. Tanti gli interrogativi di fronte ad una cambiamento della società, in cui il mondo occidentale non è esente da responsabilità: «di chi è infatti la finanza che ha avviato il processo? Non solo: chi finanzia i sanguinosi conflitti cui assistiamo quotidianamente? Non è casuale che essi si accendano nelle zone più ricche di idrocarburi», si domanda il Presidente Tamponi.

C’è pero la consapevolezza che per fortuna non solo i prodotti e le materie prime vedono abbattersi le barriere delle distanze e delle tecnologie, ben altro aspetto dell'attività umana sta vivendo una diffusione globale: parliamo delle “Idee”. «Questa è la nostra speranza: che quelle che noi riteniamo le migliori prendano piede e caccino la “moneta cattiva” dell'egoismo e della legge della giungla», ha detto Tamponi. Per idee migliori si intende il patrimonio che deriva dalla cultura occidentale originatasi dall' “ellenismo”, arricchitasi col messaggio di Cristo, perfezionatasi in Europa, passando per la rivoluzione americana, idealizzatasi con l'illuminismo e con tutte le sue ricadute anche estreme.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)