Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaLibri › Porto Torres: Alla Koinè il libro sulla Dinamo basket
M. P. 6 dicembre 2014
La libreria Koinè presenta il giornalista Andrea Sini che con il suo libro "L´Anno della Coppa" parlerà della stagione agonistica 2013-14 della squadra di basket sassarese
Porto Torres: Alla Koinè il libro sulla Dinamo basket


PORTO TORRES - Un aperitivo letterario-sportivo quello che accompagnerà domenica 7 dicembre alle ore 12 gli appassionati di basket e della Dinamo in particolare. La libreria Koinè infatti presenta il giornalista Andrea Sini che con il suo libro "L'Anno della Coppa" parlerà della stagione agonistica 2013-14 della squadra di basket sassarese. A presentare il libro sarà il giornalista turritano della Nuova Sardegna, Gianni Bazzoni. "L'anno della Coppa" si compone di 180 pagine da leggere d’un fiato. Oltre 5 mila punti segnati, decine di migliaia di chilometri percorsi, per terra e per aria, 60 partite ufficiali, tra serie A, Coppa Italia ed Eurocup, oltre a 13 amichevoli precampionato.

E anche 18 trasferte in Italia e 9 in giro per l'Europa, in 6 diverse nazioni, con non meno di 70 voli aerei affrontati. La stagione 2013-14, la terza dell'era Sardara, la quarta della Dinamo in serie A, lascia un solco profondo nell'ormai ultracinquantenario percorso di vita della società sassarese. Capace, in questo anno di grazia, di arrivare a gara 6 della semifinale scudetto contro i futuri campioni d'Italia, di entrare nella top 16 dell'Eurocup e soprattutto di conquistare il primo trofeo veramente importante della sua storia: la Coppa Italia. Il prezzo di copertina di nove euro e una parte del ricavato sarà devoluto all'Aisla, Associazione nazionale Sclerosi laterale Amiotrofica, a sostegno della ricerca e in onore dell’amica super tifosa biancoblù Susanna Campus.

L’autore del libro, Andrea Sini (Sassari, 1978) nasce e vive come calciofilo ma nei ritagli di tempo si diletta con la palla a spicchi. Non a caso segue la Dinamo come tifoso dal 1989 e come giornalista dal 2010. Ha festeggiato il suo diciottesimo compleanno sulla Tirrenia, di ritorno da una trasferta a Livorno in Toscana in cui la Dinamo aveva preso 20 punti. Nel 1997, pur non essendo mai stato tesserato per una squadra di basket, è riuscito a imbucarsi come giocatore in un torneo internazionale giocato in Francia, creando seri problemi al coach. Nel 2001 si è laureato in Scienze Politiche con una tesi intitolata "Calcio e Mass Media in Gran Bretagna". Dal 2004 lavora alla Nuova Sardegna, dove si è occupato di cronaca nelle redazioni di Sassari e Olbia. Dal 2007 fa parte del settore sport. Nel 2012 ha seguito gli Europei di calcio in Polonia e Ucraina come inviato per il gruppo Espresso-Finegil.
Commenti
8/12/2016
Alberto Angela arriva in Sardegna per presentare “Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa”: appuntamenti il 13 e 14 dicembre
© 2000-2016 Mediatica sas