Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCulturaFotografia › Una come te: le donne a Nuoro
A.B. 11 dicembre 2014
Una come te: le donne a Nuoro
Da domani, verrà proposto in città Una diva, due vite. La straordinaria doppiezza delle donne, il progetto della fotografa artigiana nuorese Maria Carmela Folchetti e dell´avvocato Monica Murru


NUORO - Da Ava Gardner a Marlene Dietrich, da Rita Hayworth a Sofia Loren, passando per Anna Magnani e Michelle Pfeiffer. Saranno in tutto ventisei le attrici di fama mondiale che si ritroveranno a Nuoro da venerdì 12 a lunedì 22 dicembre. Poco conta se queste "dive", oltre a essersi fatte fotografare, nella vita quotidiana sono anche medico, imprenditrice, avvocato, dirigente della Polizia Scientifica o giudice, hanno tra i 35 e gli 84anni e vivono in Sardegna. Donne che hanno avuto la voglia ed il coraggio di mettersi in gioco, di raccontare una "doppia anima" sconosciuta, dopo essersi scontrate con la banalità del quotidiano e le difficoltà dello straordinario.

E' questo il taglio, per certi versi ironico, del progetto "Una come te", un originale spaccato trasversale della società al femminile, ideato e realizzato dalla fotografa artigiana nuorese Maria Carmela Folchetti e dall'avvocato Monica Murru che, grazie una serie di pannelli fotografici, hanno voluto mettere in risalto come l'appartenenza al genere femminile possa essere più multiforme rispetto a quanto si creda. E quindi, anche grazie a trucchi ed acconciature, abiti di scena ed accessori, come in un gioco di specchi piacevolmente deformanti, l'immagine della seria quotidianità si è riflessa nel divismo patinato, e l'essere donna e lavoratrice ha riverberato nel modello della regina del jet set.

L'inaugurazione è prevista per domani, nella "Casa Sulis" (in via A.Mario 27, vicino piazza Su Connottu), con inizio alle ore 18. Per dieci giorni, lo stabile accoglierà le fotografie e le vere biografie di queste "dive". Per l'occasione, verrà presentato anche un libro che racconterà la storia delle ventisei donne e conterrà sia le foto delle stesse in versione "star", sia nella vita di tutti i giorni. Queste ultime immagini, saranno corredate da schede biografiche a cura di Murru.

Al progetto, ideato, elaborato e realizzato da Folchetti e Murru (che hanno rispettivamente impersonato Marlene Dietrich e Rita Hayworth), tramite l'associazione culturale "L'altra faccia della luna", ha preso parte attiva Teresa Formisano, make up artist e titolare del salone “Chez Domì” di Via Satta, a Nuoro (sponsor ufficiale dell'iniziativa), che ha pettinato e truccato le "attrici" che hanno partecipato al progetto: Cristina Puligheddu (Clara Calamai), Simona Soro (Silvana Mangano), Larisa Macovei (Mia Farrow), Adriana Carta (Ava Gardner), Arianna Corrias (Sofia Loren), Carla Ciavarella (Monica Vitti), Angela Ingianni (Glenn Close), Ida Di Cesare (Shirley Maclaine), Elvia Serra (Juliette Binoche), Maria Vittoria Masala (Audrey Hepburn), Salvatore Cottone (Meryl Streep), Lorella Chessa (Bette Davis), Maria Grazia Fois (Giulietta Masina), Tania Manca (Katherine Hepburn), Anna De Crescenzo (Jessica Tandy), Clair Head (Grace Kelly), Daniela Mei (Greta Garbo), Valeria Picci (Ingrid Bergman), Rosa Patteri (Uma Thurman), Nicolina Carta (Michelle Pfeiffer), Ornella Busalla - Anna Magnani -infermiera (Nuoro), Paola Madau (Claudia Cardinale), Maria Antonietta Loche (Louise Brooks) e Vanna Fois (Sharon Stone).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)