Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaSocietà › La bellezza e la vanità nella Turris Libisonis
Mariangela Pala 16 dicembre 2014
La bellezza e la vanità nella Turris Libisonis
Sabato 20 novembre alle 17.30 presso il Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” si assiste alla ricostruzione della toilette femminile e maschile in età romana


PORTO TORRES - Una giornata nel mondo dell’antica Roma per esplorare la domus al momento del risveglio della casa. Sabato 20 novembre alle 17.30 presso il Museo Archeologico Nazionale “Antiquarium Turritano” si assiste alla ricostruzione della toilette femminile e maschile in età romana, con particolare riferimento all’estetica della donna. Una serata dedicata alla scoperta di particolarità e curiosità dell'epoca (si usavano gli indumenti intimi, gli uomini si depilavano, le donne usavano, tra l'altro, formiche bruciacchiate per truccarsi). Si inizierà con la vestizione degli uomini e delle donne con abiti realizzati su modelli in voga nell’antica Turris Libisonis.

Si simulerà quindi il “make up” dell’epoca con una breve illustrazione dei prodotti utilizzati dalle donne romane per il trucco e la cura del proprio corpo, seguita dall’esecuzione di acconciature realizzate con il supporto tecnico di un esperto acconciatore. Ad arricchire la serata contribuiranno i ragazzi del Liceo di Porto Torres che parteciperanno a questa iniziativa. Gli studenti si cimenteranno nella lettura di brani dei più importanti scrittori della letteratura latina come Marziale ed Apuleio che raccontano, con curiosi aneddoti ed in maniera ironica, le stravaganze dell’epoca.

La motivazione della partecipazione è semplice: mantenere all'erta l'attenzione dei curiosi su argomenti esclusivamente storici. Per l’occasione verranno inoltre proiettate delle slides sulla vita quotidiana nell’antica Roma e sulla preparazione dei profumi. L'evento è organizzato dagli educatori museali e guide turistiche della Società Cooperativa L'ibis a r.l. con gli studenti e docenti del Liceo di Porto Torres (Istituto d'Istruzione Superiore "Mario Paglietti"), col patrocinio del Comune di Porto Torres e in collaborazione col personale del Museo Archeologico Nazionale "Antiquarium Turritano". Durante l'evento l'ingresso al museo sarà gratuito.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)