Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaSanità › Chirurgia robotica, intervento al Brotzu: asportati cinque tumori
M.L.P.C. 16 dicembre 2014
Chirurgia robotica, intervento al Brotzu: asportati cinque tumori
Per la prima volta in Italia la chirurgia robotica utilizzata per intervenire su un quadro clinico così complesso: l’équipe del dottor Mauro Frongia ha operato un 67enne che presentava cinque organi affetti da tumore. Dopo due giorni il paziente è già in piedi e in forma


CAGLIARI – Per la prima volta in Italia l’eccezionale intervento di chirurgia robotica effettuato dall’équipe medica del dottor Mauro Frongia, direttore della Struttura di Urologia Robotica: «Il paziente, un 67enne, presentava un quadro clinico particolarmente complesso con più zone interessate dal tumore» ha spiegato Frongia «In chirurgia open l’intervento avrebbe comportato un taglio enorme con un grosso danno tessutale perché saremmo dovuti intervenire dallo sterno fino al pube con un decorso post operatorio molto doloroso».

E invece il paziente dopo due giorni è già in piedi e, grazie all’avanzata tecnologia del robot Da Vinci, ha riportato solo una piccola ferita di sei centimetri che guarirà in pochi giorni. Una ripresa a tempo di record per un uomo che presentava un quadro clinico così complesso: oltre al tumore alla vescica presentava anche un tumore del surrene sinistro, uno del rene sinistro, ripetute localizzazioni tumorali dell'uretere sinistro e alla prostata.

Il delicato intervento da primato è stato effettuato insieme all’équipe del dottor Frongia composta da Stefano Mallocci (chirurgo), Rossano Cadoni (chirurgo), Simone Bandino (strumentista), Serena Sanna (strumentista), Annalisa Lai (anestesista), Massimo Azuni (nurs di Anestesia), Franco Deplano (coordinatore blocco operatorio).

Nella foto il dottor Frongia e il robot Da Vinci
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)