Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaAmbiente › Porto Torres: Nastro trasportatore in fiamme al molo E.On
Mariangela Pala 16 dicembre 2014
Porto Torres: Nastro trasportatore in fiamme al molo E.On
Un nastro trasportatore contenente combustibile solido ha preso fuoco questa notte intorno alle 23.20, all’interno della Centrale termoelettrica di Fiume Santo. Immediato l´intervento dei Vigili del Fuoco


PORTO TORRES - Incendio di un carbondotto presso la zona industriale di Porto Torres. Un nastro trasportatore contenente combustibile solido ha preso fuoco questa notte intorno alle 23.20, all’interno della Centrale termoelettrica di Fiume Santo, tra il terminale di scarico della Carboniera “King Arold” e la Torre 8, e si è esteso lungo un centinaio di metri, danneggiando gravemente il sistema di trasporto. Il mezzo utilizzato per trasportare carbone dal molo di attracco della nave fino al deposito in centrale, si trovava presso il molo E.On, quando si è improvvisamente surriscaldato ed è stato travolto dalle fiamme.

Tre i mezzi dei Vigili del Fuoco della centrale di Sassari, che sono prontamente intervenuti sul posto insieme ad una squadra della stazione locale di Porto Torres, che hanno impedito, al denso fumo nero accumulatosi per autocombustione del nastro trasportatore di gomma, di danneggiare ulteriormente le attrezzature. La situazione è stata sempre tenuta sotto controllo ed è ritornata alla normalità dopo circa due ore di intervento per bonificare l’area. Sul posto è intervenuta anche la Capitaneria di Porto. «Vi è una chiara responsabilità della società E.On – dichiara il consigliere Luciano Mura - che riduce al minimo gli interventi di manutenzione lasciando nell’incuria gli impianti che spesso vanno in tilt, e che rappresentano una bomba in grado di provocare danni ambientali e non solo».

Nessuna comunicazione dell’accaduto è stata fatta agli organi istituzionali locali, su una situazione che si è ripetuta altre volte e su cui spesso non viene fatta chiarezza circa le cause degli incendi, «circostanze dove occorre mantenere alta e costante l’attenzione, per garantire la sicurezza di questi siti e dell’intero territorio», ha aggiunto Mura. «All’assessorato all’ambiente non è pervenuta alcuna comunicazione da parte di E.On su incendi o altro genere di disservizi - dichiara l'Assessore all'ambiente, Gavino Gaspa - spero che non si tratti di niente di grave e, soprattutto, non si sia creato pregiudizio alcuno sulla sicurezza e salute dei lavoratori». L'assessore Gaspa ritiene sia opportuno attendere eventuali riscontri da parte degli organismi deputati al controllo ambientale per poter fare le opportune valutazioni del caso. «Questo incidente e la carenza d’informazioni tempestive, comunque, è l’ennesima dimostrazione dell’esigenza di un organo, in capo agli enti locali, - aggiunge Gaspa - che possa effettuare verifiche e ispezioni in qualsiasi momento. Credo che non sia opportuno più tergiversare sulla nomina delle figure che dovranno comporre la commissione di controllo, prevista dalla convenzione in essere con E.On».

La movimentazione del combustibile, presso la centrale E.On è sicuramente uno degli aspetti più critici da gestire negli impianti di produzione d’energia dove occorre garantire la continuità del servizio riducendo al minimo i rischi di indisponibilità. Riuscire ad individuare precocemente le anomalie nei sistemi di trasporto consentirebbe quindi una migliore gestione dell’esercizio e delle manutenzioni ed eviterebbe importanti ripercussioni soprattutto di tipo ambientale. In particolare, la movimentazione del carbone è probabilmente l’attività che richiede il maggior impegno del personale preposto, sia per la gestione dell’approvvigionamento del combustibile, sia per la laboriosità delle manutenzioni del sistema di trasporto e le criticità dell’esercizio. E’ evidente che situazioni di questo tipo rivelino una scarsa conservazione e cura degli impianti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)