Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaSport › Stintino alle Olimpiadi: Diana scrive a Renzi
A.B. 16 dicembre 2014
Stintino alle Olimpiadi: Diana scrive a Renzi
Dopo la proposta di candidatura dell´Italia per i Giochi Olimpici 2024, Stintino si propone come base per le manifestazioni veliche


STINTINO – «Stintino come base per le manifestazioni veliche delle Olimpiadi del 2024». E' la proposta che il primo cittadino del paese che si affaccia sul Golfo dell'Asinara lancia al presidente del Consiglio Matteo Renzi che lunedì ha proposto la candidatura dell'Italia alle prossime Olimpiadi. Così, il sindaco Antonio Diana scrive una lettera candidando Stintino ad ospitare gli eventi legati alla vela.

«Il Golfo dell'Asinara con il suo splendido scenario – afferma il primo cittadino– può essere considerato, a giusto titolo, uno dei palcoscenici ideali sul quale vedere sfrecciare sull'acqua alcune delle imbarcazioni che, a seconda delle classi, partecipano regolarmente ai giochi olimpici. Stintino, così come i tanti paesi che sorgono sulla costa, ha una tradizione marinaresca: è la patria della vela latina e da oltre trent'anni nelle acque della Pelosa si svolge una delle più importanti regate di questa categoria, il “Trofeo Presidente della Repubblica”, che catalizza l'attenzione di numerosissime imbarcazioni straniere. Le acque cristalline del mare sono, inoltre, un ottimo “spot” per un altro sport olimpico, il windsurf, che proprio qui a Stintino, nell'arco di tutto l'anno, porta a praticarlo un numero crescente di sportivi».

Inoltre, il sindaco ricorda che «sono poi tanti i circoli e i centri velici che, tra Stintino e Porto Torres, hanno trovato e trovano ancora le loro sedi per la loro attività. È anche grazie a loro, all'impegno di chi lavora con passione nel settore, trasmettendo anche ai giovani i valori del rispetto della natura e del mare, che si possono offrire ospitalità e servizi di supporto per le competizioni del mare». Poi, per il primo cittadino di Stintino la presenza di un eventuale evento come quello delle Olimpiadi potrebbe anche rappresentare «l'occasione di sviluppo del polo velico all'isola dell'Asinara che, con la giusta attenzione e riconoscimento internazionale, troverebbe così la sua legittima valorizzazione», conclude Antonio Diana.

Nella foto: il sindaco di Stintino Antonio Diana
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)