Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaOpere › Dal consiglio comunale via libera alla rotatoria di via Peretti
M.L.P.C. 17 dicembre 2014
Dal consiglio comunale via libera alla rotatoria di via Peretti
Il Consiglio comunale ha dato l’ok al progetto preliminare che prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell´incrocio tra via Piero della Francesca, via Peretti e via Brotzu. Il progetto rientra in quello più ampio di riconnessione con la Statale 554


CAGLIARI – Il Consiglio comunale all’unanimità ha detto si al progetto preliminare di messa in sicurezza e fluidificazione del traffico che prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra via Piero della Francesca, via Peretti e via Brotzu. Il progetto rientra in quello più ampio di riconnessione con la Statale 554.
L’Assessore alla viabilità Coni ha spiegato: «L'opera si inserisce all'interno di una serie di interventi complementari all'adeguamento della strada statale 554, finalizzata al miglioramento dell'accessibilità al quartiere di Mulinu Becciu e all'ospedale Brotzu. Il primo lotto del progetto verrà appaltato nel 2015, e prevede la realizzazione della rotatoria oltre a una serie di interventi che miglioreranno la viabilità: verranno eliminati i semafori di via Piero della Francesca, via Peretti e via Brotzu, oltre alla realizzazione dei marciapiedi in via Piero della Francesca».

I consiglieri tutti, dalla maggioranza all’opposizione si sono detti d’accordo e all’unanimità hanno dato l’ok. Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti, ha sottolineato: “Gli interventi previsti serviranno a smaltire la percorrenza, eliminare il traffico e svolgere un intervento strategico per collegare al meglio l’ospedale Brotzu in quanto ad oggi l’unico modo per raggiungerlo è dalla rotatoria di via Peretti. Con questa nuova rotatoria si creerà un’alternativa”. Da Andrea Scano, Pd, stessa soddisfazione: «Questo non è un progetto preliminare che riguarda la sola rotatoria ma tutto un sistema».

Dall’opposizione Stefano Schirru aggiunge: «L’opera era necessaria. Ricordo che il progetto era previsto da un accordo di programma del 2008 i cui fondi erano stati sbloccati dalla Giunta Cappellacci. Però è un progetto di tutti e per tutta la città. Dalla Regione dovrebbero ora intervenire per migliorare lo stato delle strade che uniscono il centro cittadino all’area vasta».

Nella foto la rotatoria che sarà realizzata in via Peretti
Commenti
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)