Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaUniversità › Architettura in rosso: Bruno scrive a Pigliaru
A.B. 17 dicembre 2014
Architettura in rosso: Bruno scrive a Pigliaru
Il sindaco di Alghero ha scritto al presidente della Regione Autonoma della Sardegna per richiedere un intervento urgente: «Servono risorse e una legge che assicuri certezze per Alghero»


ALGHERO - Subito lo sblocco delle risorse previste, ma ancora non erogate per garantire ad Architettura la certezza sul proseguo dell’anno in corso ed un intervento per agevolare l’iter della Legge che assicuri risorse specifiche ad Alghero, così da evitare il ripetersi ogni anno dell’incognita sul futuro di una realtà che primeggia in Italia per le migliori esperienze internazionali, per la qualità dell'insegnamento e per la qualità della ricerca. È l’appello del sindaco di Alghero Mario Bruno al presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru per risolvere l’emergenza del Dipartimento di Architettura di Alghero.

«Per la prima volta nei suoi dieci anni di vita la Regione infatti non ha destinato alcuna risorsa al Dipartimento di Alghero, con effetti che costringeranno sicuramente a ridimensionare la qualità formativa e conseguentemente ad una amara prospettiva futura», ha scritto mercoledì Bruno al governatore della Sardegna. «Architettura di Alghero soffre di tutti gli svantaggi di una sede decentrata pur essendo sede di Dipartimento, unico in Sardegna non coincidente con sede di Ateneo. Ma non basta, Architettura - sottolinea - è una comprovata eccellenza nazionale e solo per questo necessiterebbe di un finanziamento ordinario, certo e durevole». Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero rappresenta una straordinaria risorsa che ha assunto un ruolo primario nello sviluppo economico e nella crescita culturale della città e del territorio.

«Il rapporto – riferisce Mario Bruno a Pigliaru - si è rinsaldato con un recente accordo sottoscritto tra l’Amministrazione e Architettura che punta a rendere stabile la collaborazione, attraverso impegni reciproci atti a favorire lo sviluppo in relazione ai temi della qualità e sostenibilità architettonica e urbana, della pianificazione urbanistica e ambientale, delle politiche della casa, delle politiche turistiche. L’orizzonte è chiaro, un punto fermo per lo sviluppo di Alghero. Ma grava su di esso, ancora, l’incertezza delle risorse senza le quali Architettura può solo pensare a salvarsi e non incidere come tutti noi vorremmo sul programmi di sviluppo.

«Mancano ancora con grave ritardo 300mila euro che il Consiglio Regionale ha chiesto all'Università di destinare per il 2014». Senza risorse l'anno accademico in corso è fortemente indebolito: «Sono immaginabili i problemi che la didattica sta accusando e quanto le funzioni amministrative e di gestione siano pregiudicate – aggiunge il primo cittadino algherese - Senza un sostegno costante da parte della Regione varrebbero poco anche gli sforzi compiuti dal Comune di Alghero nel mettere a disposizione del Dipartimento di Architettura spazi prestigiosi e adeguati».

Nella foto: Mario Bruno e Francesco Pigliaru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)