Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCronacaCronaca › Sequestrato campo da calcio ad Orgosolo
S.A. 18 dicembre 2014
Sequestrato campo da calcio ad Orgosolo
La nuova indagine riguarda la gara di appalto bandita nello scorso mese di settembre per l’aggiudicazione dei suddetti lavori, a seguito dell’annullamento dell’originaria procedura


ORGOSOLO - Ulteriore sviluppo dell'indagine sull’illegittima procedura di affidamento dei lavori di “Riqualificazione impianti sportivi S. Caterina”, volti alla realizzazione di un manto in erba sintetica nel locale campo di calcio e conclusasi nel mese di dicembre 2012 con l’aggiudicazione dei lavori alla ditta Mondo S.p.A. di Alba(Cn). La nuova indagine riguarda la gara di appalto bandita nello scorso mese di settembre per l’aggiudicazione dei lavori, a seguito dell’annullamento dell’originaria procedura.

I lavori sono stati così affidati alla ditta Stylarte di Nuoro con una procedura idonea che, tuttavia, presenterebbe gravi violazioni della normativa sugli appalti pubblici. Infatti, il bando prevede che il materiale per la realizzazione del campo sportivo debba necessariamente essere quello prodotto dalla ditta di Alba, continuandosi in tal modo ad escludere la partecipazione di tutte le ditte concorrenti della Mondo Spa. L'ultima gara sembra, così, perseguire le medesime finalità della prima censurata, ovvero procurare un indebito vantaggio patrimoniale alla Mondo, recando, di riflesso, un grave ed ingiusto pregiudizio economico all’Amministrazione Comunale.

La reiterazione della condotta assunta dagli autori ha spinto il Procuratore della Repubblica di Nuoro, dott. Andrea Garau, a richiedere, in via cautelare, il sequestro preventivo al Gip, al fine di evitare che il manto in erba artificiale fornito illegittimamente dalla ditta Mondo, e temporaneamente custodito nel terreno di un’impresa edile di Orgosolo, fosse nuovamente impiegato in future gare d’appalto per l’esecuzione dei suddetti lavori. Difatti, la disponibilità del materiale da parte del Comune potrebbe aggravare e o protrarre le conseguenze dannose dei reati contestati ai dieci indagati (a vario titolo, abuso d’ufficio e falsità ideologica in atti pubblici in concorso), nonché agevolarne la commissione di ulteriori.

Cosicché, in data odierna, gli agenti della Polizia di Stato di Orgosolo hanno provveduto a dare esecuzione al decreto di sequestro preventivo emesso nei giorni scorsi dal Gip di Nuoro dott. Mauro Pusceddu, sottoponendo a sequestro penale tutto il materiale in erba sintetica fornito all’Amministrazione comunale nel mese di giugno 2013 e pagato, prima ancora della consegna, nel mese di dicembre 2012, a pochi giorni di distanza dall’adozione della determinazione del responsabile del Servizio di aggiudicazione dei lavori, e in assenza della stipula del relativo contratto.
Commenti
18:17
In azione due malviventi allo stato ignoti, i quali, armati di pistola, hanno minacciato il direttore ed un’impiegata facendosi consegnare la somma di 800 euro circa
27/3/2024
Si è concluso con la conferma di quattro assoluzioni e la prescrizione per altri 3 imputati condannati in primo grado per omicidio colposo, il processo per la morte di Domenico Nurra precipitato dai Bastioni nel lungomare di Alghero ill 28 marzo del 2014.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)