Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteAssociazionismo › Porto Torres: Per l’Aispava una sede operativa
Mariangela Pala 12 gennaio 2015
L’associazione di guardie eco-zoofile Aispava ha inaugurato la sede operativa che trova spazio presso la ex Ludoteca di Monte Agellu. L´associazione offre servizio di tutela animali e vigilanza ambientale
Porto Torres: Per l’Aispava una sede operativa


PORTO TORRES - L’associazione di guardie eco-zoofile Aispava ha inaugurato la sede operativa che trova spazio presso la ex Ludoteca di Monte Agellu, di proprietà dell’amministrazione comunale. Dopo cinque anni di attività, l’associazione internazionale di volontari, che offre un servizio di protezione animali e vigilanza ambientale ha raggiunto l’obiettivo di una propria sede, che consentirà di essere operativi attraverso l’organizzazione logistica, e di avere un luogo per svolgere la riunione dei soci volontari e le guardie.

L’ Aispava, nata nel 2008, è impegnata a garantire, tramite convenzione con il Comune e con la collaborazione della Polizia Locale: il presidio delle scuole, la tutela di parchi e di strutture pubbliche, l’osservanza delle modalità di conferimento dei rifiuti e la collaborazione in caso di calamità. «Le guardie zoofile sono agenti di polizia giudiziaria che svolgono principalmente un controllo su tutto il territorio prestando supporto a tutte le strutture presenti in città, - ha dichiarato il Presidente e fondatore dell’Aispava, Paolo Solinas - in particolare alle scuole, per educare le nuove generazione alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente».

L’Aispava, che ha già espresso la volontà di integrare la propria azione con altre iniziative mirate al presidio di strutture sensibili del patrimonio comunale, traccia un bilancio positivo sull’attività di “guardia parco” svoltosi nei mesi estivi sull’isola dell’Asinara. «Siamo stati la prima associazione ambientale a tutelare il Parco Asinara, attraverso un controllo di vigilanza sulla flora e fauna oltre che sulle specie marine. Un grande orgoglio per tutti noi» - ha sottolineato il Presidente Solinas. All’inaugurazione era presente anche il vice presidente, Valter Meloni, che ha voluto evidenziare il ruolo di educazione alla difesa ambientale che l’associazione svolge nella comunità. Il nuovo locale rappresenta anche un primo passo di un progetto più ambizioso, attraverso il quale l’Aispava conta di incrementare le proprie attività di tutela del territorio.
Commenti
23/8/2016
Si chiama European Youth Autumn II (EYA II) l’iniziativa che permetterà al Comune di Belvì di beneficiare per alcuni mesi del supporto di quattordici giovani provenienti da Francia, Spagna, Malta, Germania e Lettonia
© 2000-2016 Mediatica sas