Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaRiti › Porto Torres: A Lu fuggaroni la riscoperta della tradizione
M. P. 15 gennaio 2015
In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, l’associazione Intragnas, organizza domani, venerdì 16 gennaio alle ore 19 presso le Cumbessias, l’evento “Lu Fuggaroni di Sant’Antoni”
Porto Torres: A Lu fuggaroni la riscoperta della tradizione


PORTO TORRES - In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, l’associazione Intragnas, in collaborazione con la parrocchia di San Gavino, organizza domani, venerdì 16 gennaio alle ore 19 presso le Cumbessias, l’evento “Lu Fuggaroni di Sant’Antoni”, una serata all’insegna del divertimento con vino, maiale arrosto e tante prelibatezze, prima di dare il via ai tradizionali giochi “Per cummari e cumpari di fuggaroni”.

Per l’occasione si potrà assistere all’antico e suggestivo rito della benedizione del fuoco. In particolare, si ripropone il rituale del salto del fuoco, effettuato attraversando le fiamme a coppie, tenendo ognuno in mano un'estremità di una lunga asta in legno e recitando in parlata sassarese alcune frasi rituali, che in passato aveva un importante significato e trasformava chi lo faceva in “compari e cummari di fugaroni”, per rinsaldare legami d'amicizia e tesserne di nuovi.
Commenti
25/3/2017
Il Castello di San Michele, l´Antico Palazzo di Città, l´Arena di Marina Piccola, il Lazzaretto a Sant’Elia, i Giardini Pubblici o il Parco della ex Vetreria a Pirri: sono i nuovi luoghi (suggestivi, panoramici ed accoglienti) in cui da sabato 6 maggio sarà possibile per cagliaritani e turisti celebrare il proprio matrimonio o la propria unione civile. Nelle settimane successive sarà a disposizione anche la terrazza del Bastione di Saint Remy
© 2000-2017 Mediatica sas