Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteDipendenze › Sassari in piazza contro il fumo
S.A. 28 gennaio 2015
Sassari in piazza contro il fumo
Sabato 31 Gennaio il Centro Antifumo in piazza contro il tabagismo. In piazza Castello gli operatori della Azienda Sanitaria Locale, dalle 9 alle 13, distribuiranno brochure informative sulla dipendenza da tabacco e saranno a disposizione per proporre ai fumatori la valutazione della motivazione a smettere e la misurazione del monossido di carbonio


SASSARI - «Se tutti smettessero di fumare, il numero dei casi e delle vittime del cancro crollerebbe». E' la motivazione che accompagnerà la giornata di sensibilizzazione e informazione sul tabagismo organizzata per sabato 31 gennaio dal Centro antifumo della Asl di Sassari in occasione della raccolta fondi "Arance della Salute" promossa dall'Airc. In piazza Castello gli operatori della Azienda Sanitaria Locale, dalle 9 alle 13, distribuiranno brochure informative sulla dipendenza da tabacco e saranno a disposizione per proporre ai fumatori la valutazione della motivazione a smettere e la misurazione del monossido di carbonio.

«La collaborazione tra servizio pubblico e associazioni che si occupano di salute è da sempre una priorità del servizio» spiega Tiziana Marras coordinatrice del Centro Antifumo. «Siamo sempre più convinti che la forza degli interventi di prevenzione raggiunge un maggiore risultato con la sinergia e il sostegno dei vari attori che, a diverso titolo, sono impegnati nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione e cura delle patologie».

«La diffusione mondiale del consumo dei prodotti del tabacco ha portato il tabagismo ad essere la principale causa di mortalità evitabile in Europa» aggiunge la dottoressa. «In Italia il primo contatto con la sigaretta avviene intorno agli 11 anni e più del 70 % dei fumatori inizia tra i 15 ed i 20 anni di età». Il Centro Antifumo della Asl è da sempre impegnato in un programma di attività per combattere il tabagismo, che prevede strategie di intervento su diversi fronti tra cui anche la sensibilizzazione rivolta ai giovani per aiutarli a costruire punti di vita e abilità personali che li portino a resistere alle pressioni sociali verso il fumo. Al Centro, ubicato nei locali di San Camillo, gli utenti possono contare sempre sul supporto di un'équipe multidisciplinare, che, con valutazioni mirate, propone terapie individuali di tipo cognitivo-comportamentale e terapie di gruppo integrate con terapia farmacologica. Per prendere un appuntamento si può contattare il numero 079/24.900.01 il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 12.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)