Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaLavoro › Bonus assunzioni, occasioni a Sant´Anna
S.A. 29 gennaio 2015
Bonus assunzioni, occasioni a Sant´Anna
Lavoro: contributi per assunzioni con il Programma Ico e opportunità con Garanzia Giovani. Venerdì una giornata dedicata ai temi dell’occupazione. Le occasioni dell’Insar e dell’Agenzia Regionale per il lavoro sul tavolo a Sant’Anna


ALGHERO - Sono 6,8 milioni di euro i fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna con il bando pubblico per la richiesta di bonus assunzionali e contributi rivolto alle imprese sarde che intendano assumere disoccupati e inoccupati. L’intervento rientra nell’ambito del Programma I.C.O. (Interventi Coordinati per l’Occupazione) promosso e avviato dall’Assessorato regionale del Lavoro e dall’IN.SAR. – Iniziative Sardegna S.p.A. L’Amministrazione comunale sostiene il programma che si pone l’obbiettivo di creare nuova occupazione. L’opportunità è importantissima ed è destinata a disoccupati e inoccupati e alle imprese operanti nei settori Agroalimentare, Ict (Information and Communication Technology) e Nautico.

Le risorse complessive verranno destinate a “Bonus Assunzionali” per le imprese che assumeranno e contributi per l’attivazione di un “Percorso di inserimento Mirato”. A favore delle imprese che assumeranno disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e 29 anni sarà concesso un bonus di 8.000 euro, mentre per le imprese che assumeranno disoccupati e inoccupati di età pari o superiore a 30 il bonus sarà di 10.000 euro. Contributi inoltre per un percorso di inserimento mirato al mercato del lavoro per cui i soggetti individuati potranno usufruire di un sussidio massimo di 500 euro mensili. Domani pomeriggio a Sant’Anna si terrà un incontro informativo con le Associazioni di categoria al quale parteciperanno il sindaco Mario Bruno insieme al coordinatore del Programma dell’Insar Tiziano Cabizzosu e all’assessore allo Sviluppo Economico Natacha Lampis. Insieme per orientare al lavoro con opportunità e sostegno concreto alle imprese: l’opportunità del programma Ico si integra con quella che l’Amministrazione sostiene con il mondo della scuola, le associazioni di categoria, gli imprenditori con un altro strumento importante per l’avvio al lavoro dei giovani: il programma “Garanzia Giovani”.

I risultati dell’iniziativa sono decisamente incoraggianti, oltre 40 giovani hanno aderito all’iniziativa varata dall’Agenzia regionale per il lavoro. Domani mattina si terrà un incontro tra il primo cittadino e l’assessore all’Istruzione Gabriella Esposito con Massimo Temussi, direttore Agenzia regionale per il Lavoro ed esperti del settore con i quali verrà tracciata la linea dei prossimi appuntamenti utili ad accompagnare i giovani nel percorso di inserimento lavorativo con l’utilizzo di ingenti risorse comunitarie. Il piano di attuazione prevede interventi rivolti ai ragazzi con percorsi di istruzione e formazione, orientamento specialistico e coinvolgerà i giovani e le aziende del territorio.

Nella foto: Natacha Lampis
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)