Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaInquinamento › Cagliari green friendly, impegno in Comune: ridurre inquinamento
M.L.P.C. 29 gennaio 2015
Cagliari green friendly, impegno in Comune: ridurre inquinamento
Meno emissioni di anidride carbonica da qui al 2020: lo annuncia il Sindaco Zedda. La UE ha approvato il Piano d´Azione per l´Energia Sostenibile del Comune votato dal Consiglio lo scorso luglio col quale Cagliari si impegna a ridurre l’inquinamento. Cagliarioggi le parole di Secchi, Sardegna Pulita


CAGLIARI – Il Sindaco Zedda rende noto dal suo profilo Facebook che la Commissione Europea ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (Paes) del Comune, votato dal Consiglio il 22 luglio scorso.
Il Joint Research Centre dell'Unione Europea ha dato il via libera al Piano di azioni col quale Cagliari si impegna a ridurre da qui al 2020 le emissioni di anidride carbonica del 26%. Questo significa per l'amministrazione un impegno finanziario per il periodo 2015-2020 di circa 70 milioni euro di cui una parte relativi ad interventi già finanziati o in attesa di finanziamento. Tra le azioni a breve periodo l’avvio dello Sportello Energia, con compito di interfaccia e assistenza nei confronti dei cittadini e degli operatori economici, l’individuazione di professionisti nel campo delle attività basate sul risparmio energetico e sulle fonti energetiche rinnovabili, con i quali attivare meccanismi di coinvolgimento di capitali privati nel settore dell’efficientamento energetico del patrimonio comunale e in generale nel contesto urbano.

Ruolo importante avranno anche le campagne di sensibilizzazione e incentivazione sull’uso delle rinnovabili, sviluppate in collaborazione con operatori del settore. Il Comune di Cagliari si impegna dunque a ridurre l'inquinamento prodotto nel proprio territorio, in linea con le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti da questa amministrazione. Nelle aree metropolitane sono concentrati il 75% dei consumi energetici e l'80% delle emissioni inquinanti del pianeta. Per questo motivo è dalle città deve partire la lotta al cambiamento climatico”.

Ferdinando Secchi, Sardegna Pulita, commenta con soddisfazione la decisione dell’UE: «Sono particolarmente orgoglioso di aver portato all'attenzione dell'aula la richiesta di adesione al patto dei sindaci e della conseguente, ma non scontata, approvazione del Paes da parte della CE. Ero partito dal presupposto che oggi le città sono responsabili, direttamente e indirettamente, di oltre il 50% delle emissioni di gas serra derivanti dall'uso dell'energia nelle attività umane. Per questo si rendeva necessario che una amministrazione vicina ai cittadini, come la nostra, si responsabilizzasse per coordinare le azioni e si rendesse protagonista di esempi positivi. Il Paes approvato prevede molte azioni sulla domanda energetica e le fonti di energia rinnovabile necessarie per contrastare il cambiamento climatico ed avere la nostra città decisamente più ecosostenibile».

Nella foto Secchi a Bruxelles durante la presentazione della candidatura
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)