Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaAgricoltura › Regione convoca l´Autorità di bacino
A.B. 29 gennaio 2015
Regione convoca l´Autorità di bacino
«Gli invasi sono pieni poco più della metà, mancano 400milioni i metri cubi d´acqua», dichiara l´assessore regionale dei Lavori Pubblici


CAGLIARI - Negli invasi della Sardegna mancano 400milioni di metri cubi di acqua rispetto all'anno scorso: a causa della scarsità di pioggia, le riserve idriche al 31 dicembre scorso sono pari a 1103milioni di metri cubi, ovvero il 56,3percento della capacità complessiva autorizzata. I dati sono emersi durante il Comitato istituzionale dell'Autorita di Bacino che si è riunito con l'assessore regionale dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda per fare il punto della situazione. Dopo l'incontro di giovedì (al quale hanno partecipato “Abbanoa”, “Enas”, “Enel”, tutti i Consorzi di Bonifica dell'Isola), saranno fissati incontri bilaterali fra il Distretto e, separatamente, Consorzi di bonifica, Enas ed Abbanoa, per mettere a punto la Disciplina di utilizzo delle risorse disponibili.

«La principale criticità si registra a Ozieri-Chilivani, tanto che nelle condizioni attuali non si potrà irrigare - spiega Maninchedda - È molto critica anche la situazione della Nurra, che vogliamo approfondire anche per vedere fino a che punto potremo utilizzare il recupero di acqua dai depuratori. Nurra e Ozieri sono sicuramente le due emergenze principali, insieme a Posada, ma la situazione è critica ovunque perché purtroppo non piove da aprile». Per intervenire sulla grave emergenza che si è venuta a creare, sono tre le linee d'azione: oltre alla messa a punto della disciplina di utilizzo della risorsa disponibile, si lavorerà anche sull'utilizzo delle acque reflue, nella misura in cui sarà possibile farlo, e pensando in modo più strutturato al futuro, su interventi infrastrutturali di connessione tra bacini che hanno acqua disponibile e bacini che invece scarseggiano.

«Gli interventi di disciplina saranno immediati - assicura l'assessore Maninchedda - Nel frattempo ci auguriamo che piova ma dobbiamo prepararci al peggio e fare il massimo per contenere l'emergenza. Ovviamente i tempi per la realizzazione delle infrastrutture non sono brevi, per quelle più piccole bisogna mettere in conto almeno un anno, quelle grandi richiedono più tempo». Secondo l'esponente della Giunta Pigliaru il problema non sta nelle risorse perché «la manovra finanziaria ha già previsto una serie di interventi economici per le infrastrutture». Costi maggiori, invece, potrebbero richiedere «la depurazione dell'acqua da parte di Abbanoa, perché quando piove poco l'acqua è meno pulita, e il costo dell'energia da parte di Enas per il pompaggio e il sollevamento dell'acqua. Per risolvere questi altri due problemi - conclude l'assessore Maninchedda - stiamo cercando delle soluzioni rapide e adeguate».

Nella foto: l'assessore regionale Paolo Manichedda
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)