Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaNomadi › Quel che resta del campo rom. Via al progetto e alla bonifica
S.A. 30 gennaio 2015
Quel che resta del campo rom
Via al progetto e alla bonifica
All´indomani dello sgombero del campo, entra nel vivo il progetto d´inclusione con la sistemazione delle famiglie in abitazioni sparse in città. Conto alla rovescia per la bonifica


ALGHERO - E' passato solo un giorno dallo sgombero del campo ma ad Alghero non si smette di parlare di rom [GUARDA] [FOTO]. Le ruspe giovedì mattina hanno spazzato via le casette in legno da un'area disseminata di rifiuti di ogni genere e su cui è stata accertata l'alta concentrazione di diossina e altre sostanze tossiche. Un disastro ambientale che andava avanti da anni e in cui vivevano ancora 11 famiglie (negli anni passati erano molte di più) [GUARDA].

Ora si volta pagina, l'auspicio è che la strada imboccata sia quella dell'integrazione reale, i più piccoli della comunità rom la sperimentano ogni giorno tra i banchi di scuola, ma è inevitabile perderla in un campo tra le macerie. Poco importa se a causarle sono stati principalmente i genitori, i nonni o bisnonni: loro meritano una seconda possibilità e una città civile (oltre che rispettosa delle leggi) deve concedergliela. Il progetto di inclusione del Comune di Alghero, portato avanti con i servizi sociali e le associazioni, e finanziato dalla Regione con 250mila euro circa, garantirà la sistemazione in abitazioni per i vari nuclei familiari (due famiglie si sono trasferite a Sassari e Sorso, una è ancora in un terreno privato, e un'altra per pochi giorni in un b&b) e gli affitti pagati per i prossimi quattro anni.

Ma il programma prevede anche un accompagnamento di sette anni della comunità nella società e nel mondo del lavoro. A San Marco esiste già una realtà: una famiglia ha affittato da tempo un capannone e lavora i metalli dando occupazione a dei concittadini algheresi. Riguardo, invece, al terreno ad alto tasso di inquinamento, già ieri è stato consegnato alla Laore. Il sindaco Mario Bruno ha fatto sapere che la bonifica inizierà nel giro di poche settimane [GUARDA]. I costi non sono ancora definiti ma si aggirano intorno al milione e mezzo di euro, messi a disposizione da Cagliari. Una buona notizia per gli abitanti di Fertilia che per decenni hanno pagato un prezzo molto alto per un ghetto dimenticato da tutti.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)