Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaParchi › Punteruolo ad Alghero: azioni nell’agro e nel Parco
S.A. 30 gennaio 2015
Punteruolo ad Alghero: azioni nell’agro e nel Parco
Giovedì si è svolto il tavolo tecnico-operativo che avvia le procedure di contenimento. Summit alla presenza dell’Università di Sassari che svolge un importante sperimentazione nell’area di Sant’Imbenia. Via libera al Piano d’Azione


ALGHERO - L’Amministrazione comunale e tutti gli enti coinvolti dichiarano guerra al Punteruolo rosso, responsabile della moria di numerosi esemplari di palme non solo sul territorio comunale di Alghero. Nuovo tavolo-tecnico svoltosi giovedì presso il Parco Regionale di Porto Conte, all’indomani della riunione operativa con la compagnia barracellare e le associazioni volontarie di protezione ambientale che avevano delineato le linee d’intervento e le procedure di monitoraggio all’interno del territorio cittadino. A Tramariglio invece, si sono gettate le basi per la predisposizione immediata di un Piano d’Azione nell’area Parco, col preciso obbiettivo di salvaguardare il patrimonio palmicolo esistente.

Alla presenza del professor Luciano, entomologo del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, dell’Ispettore fitosanitario Laore, Stefano Caraffini e dell’Ente Foreste, l’assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto, accompagnato dalla presidente della IV Commissione consiliare Pulina e dal consigliere Nonne, il Presidente e il Direttore di Casa Gioiosa, Antonio Farris e Vittorio Gazale, il membro del Cda Luigi Cella, hanno individuato le azioni atte a debellare i focolai presenti con l’obbiettivo di contenere in riduzione gli attacchi da Punteruolo (Rhynchophourus ferrugineus). Un importante contributo in tal senso arriverà dalle sperimentazioni in corso nell’area di Sant’Imbenia da parte dell’istituto di entomologia. Nel frattempo proseguono le operazioni volte al monitoraggio e alla sensibilizzazione dei cittadini anche sul territorio dell’agro.

Già previsto per il 5 febbraio a Guardia Grande un incontro informativo con i residenti al quale parteciperà, tra gli altri, il referente della Provincia di Sassari e il coordinatore comunale delle manutenzioni sul verde, Giuliano Salis, e fissata per l’11 febbraio la commissione consiliare competente sul decoro urbano. Le operazioni danno seguito all’ordinanza recentemente emanata sul territorio comunale che obbliga anche i privati a comunicare al Servizio Comunale Verde Pubblico di via Vittorio Emanuele, (ovvero tramite mail all'indirizzo g.salis@comune.alghero.ss.it) la potenziale presenza dell'infestazione entro il termine di 48 ore dall'identificazione. Si tratta di disposizioni urgenti in deroga alle procedure di trasporto, accumulo e compostaggio del materiale di risulta derivante dalle operazioni di abbattimento di palme infestate da Punteruolo rosso (Rhynchophourus ferrugineus) nel territorio regionale. Dovranno altresì essere comunicati i trattamenti di prevenzione o di risanamento da eseguire, previsti dalle prescrizioni regionali di cui al Piano di Azione Regionale (det. n. 21866/920 del 03.12.2013).

Il documento dispone, in caso di palme irrimediabilmente compromesse per le quali si renda necessario l'abbattimento della pianta, l'interramento, ovvero la cippatura della stessa, presso il punto di taglio (per quanto possibile), nel rispetto delle misure di precauzione fitosanitarie o la bruciatura. Il titolare dovrà accordarsi preventivamente con il competente Servizio Comunale stabilendo di comune accordo la data di esecuzione delle operazioni. Qualora non fosse possibile prevedere l'interramento presso il punto di taglio, è individuato come centro di compostaggio l'area comunale sita il loc. Ungias Galantè, via Dei Falegnami (Carrer dels Mestres de IIenya), i cui costi sono a carico del Comune. Per il trasporto vige l'obbligo di rispettare le prescrizioni dettate dal Servizio Fitosanitario Regionale atte ad impedire la dispersione accidentale dell'insetto durante il tragitto mediante l'impiego di reti antinsetto, teloni, etc. Il testo integrale dell'ordinanza, unitamente alla domanda (fac-simile) da utilizzare per le comunicazioni col Servizio Comunale, è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Alghero.

Nella foto: un momento del summit a Tramariglio
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)