Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAssociazionismo › Porto Torres: Scout in piazza per Thinking day
M. P. 19 febbraio 2015
Porto Torres: Scout in piazza per Thinking day
Duecento gli scouts e le guide che domenica 22 febbraio parteciperanno alla Giornata del Pensiero in ricordo della nascita di Lord Baden-Powell, fondatore Movimento Scout, e della moglie Lady Olave


PORTO TORRES - Sono quasi duecento gli scouts e le guide che domenica 22 febbraio parteciperanno alla Giornata del Pensiero, l’evento che si ripete ogni anno per ricordare la nascita di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e della moglie Lady Olave, fondatrice del Guidismo. La Giornata, ideata nel 1932 dalla Conferenza Mondiale del Guidismo, si celebra in tutto il mondo il 22 febbraio, diventa occasione la proposta dello scautismo per presentare all’esterno del Movimento. Quest’anno, i gruppi scout turritani, Agesci e Cngei, ospiteranno i gruppi Agesci Alghero 4 e Sassari 3.

Il tema che farà da sfondo alle attività degli scouts è “#Agiamo insieme – Insieme possiamo cambiare il mondo … partendo dai nostri quartieri e dalle nostre città” : un tema che trae spunto dal tema generale proposto dalla Conferenza del Guidismo e da una frase del fondatore (“Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”). Il tema proposto da Wagggs per il 2015 è l’Obiettivo di Sviluppo del Millennio n° 8 - "Sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo”: collaborando insieme è possibile costruire un nuovo sviluppo. Aver scelto di vivere insieme questa attività è una prima concretizzazione del tema. I gruppi scouts si incontreranno nel Parco di San Gavino per la cerimonia di apertura e la celebrazione della Messa alle 8.30. Al termine della Messa, gli scouts coinvolgeranno i loro pari età in tre diverse attività.

I Lupetti e le Coccinelle coinvolgeranno i bambini dai 6 ai 10 anni in un gioco a tappe che permetterà di scoprire la storia della città di Porto Torres; gli esploratori e le guide coinvolgeranno i ragazzi dagli 11 ai 15 anni con un gioco alla scoperta dei monumenti più significativi della città turritana; i rovers e le scolte organizzano una mattina di animazione per i ragazzi dai 16 ai 21 anni (ma è aperta la partecipazione ai più piccoli), attività che si svolgerà nel Villaggio Satellite (piazza Lazio) con stand musicali, sportivi, scout, acrobatici (parkour, skate) nei quali tutti i ragazzi potranno essere protagonisti. Maggiori dettagli sulle attività sono disponibili sugli eventi aperti su facebook. Al termine della giornata, gli scouts lasceranno alcuni segni significativi: due cartelli e un graffito con il titolo dell’attività. La Giornata del Pensiero si concluderà intorno alle ore 15 in Piazza Lazio con una cerimonia che sintetizzerà le attività svolte e la consegna del “Penny”: si tratta di un fondo che si propone di finanziare progetti per aiutare Guide e Scout in tutto il mondo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)