Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaAeroporto › Lo strano caso del totem all´aeroporto
M.L.P.C. 4 marzo 2015
Lo strano caso del totem all´aeroporto
Lo strano caso del Totem aborigeno agli arrivi dell’aeroporto di Cagliari – Elmas. Cosa ci fa uno dei simboli della cultura oceanica in Sardegna? La domanda è rimbalzata con un’interrogazione urgente a Pigliaru e assessori anche tra i banchi del consiglio regionale


CAGLIARI - Cosa ci fa un totem aborigeno all’aeroporto Mameli di Cagliari? Questa la domanda che da giorni rimbalza nei social network. Per la precisione la grande statua si trova agli arrivi, alta e visibile come solo un vero totem può essere.

Anche i politici isolani se lo sono chiesti ed ecco che tra i banchi del consiglio regionale arriva l’interrogazione al presidente Pigliaru e agli assessori dei Trasporti, Massimo Deiana, e del Turismo, Francesco Morandi. Il documento porta la firma di Gianni Tatti, consigliere regionale di Area Popolare e vicepresidente della Commissione Trasporti.

Cosa ci fa uno dei simboli della cultura oceanica ad accogliere i turisti e i viaggiatori che arrivano in Sardegna? La nostra Isola ha fior fiore di tradizioni risalenti a migliaia di anni e una importante simbologia già codificata ampiamente. Che bisogno c’era di attingere ad un’altra cultura oltretutto lontana anni luce dalla nostra? Tatti ha calcato il punto proprio su questo: perchè i visitatori e gli immigrati non possono essere accolti dalle riproduzioni dei Giganti di Mont'e Prama ad esempio invece che da «un totem di grandi dimensioni che nulla ha a che vedere con la storia e l'immagine della Sardegna?».

Nella foto: il totem
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)