Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroSpettacoloTeatro › Teatro: si apre il sipario a Lanusei
A.B. 4 marzo 2015
Teatro: si apre il sipario a Lanusei
Venerdì, il Tonio Dei ospiterà La creatura di Lelio Lecis, tappa conclusiva della tournée isolana sotto le insegne del Cedac per il 35esimo “Circuito Teatrale Regionale Sardo. Ma il cartellone del teatro ogliastrino presenta ancora una serie di appuntamenti interessanti


LANUSEI - Venerdì 6 marzo, alle ore 21, al “Teatro Tonio Dei” di Lanusei, appuntamento con "La creatura" di Lelio Lecis, che firma anche la regia dello spettacolo (liberamente ispirato a "Quando noi morti ci destiamo" di Henrik Ibsen), con Lea Karen Gramsdorff, Rosalba Piras, Tiziano Polese e Simeone Latini. La pièce (con un impianto fortemente visionario che mescola realtà e sogno, inquietudini del presente e "fantasmi" del passato) è incentrata sul rapporto tra l'artista e la sua opera; in Ogliastra la tappa conclusiva della tournée isolana sotto le insegne del “Cedac” per il 35esimo “Circuito Teatrale Regionale Sardo” (con lo slogan "Giù la Maschera!").

Il prossimo appuntamento con la Stagione di Prosa del Cedac al Tonio Dei sarà poi giovedì 12, alla stessa ora, con "Più forte del destino/tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla" di e con Antonella Ferrari: un'insolita e coinvolgente testimonianza sulla difficile convivenza con una malattia crudele, ma che permette comunque di condurre un'esistenza pressoché "normale", con uno sguardo (auto)ironico sulla civiltà dell'immagine, che mette a confronto, un ideale di bellezza femminile ed il concetto di diversabilità, ed il sogno realizzabile di una società "senza barriere". L'evento, fuori abbonamento, e con un biglietto speciale (intero 10euro, ridotto 8euro), si inserisce tra le iniziative dell'“Aism”, tra cui "La Gardenia di Aism", per sensibilizzare ed informare su una malattia come la sclerosi multipla, ancora misteriosa ai più, che colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini (ed i sardi con frequenza doppia rispetto alla media nazionale). La danzatrice ed attrice (volto noto del piccolo schermo, dalle serie tv ai film d'autore) è anche testimonial dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Nel cartellone della Stagione di Lanusei, anche un cambio di programma. Lunedì 23 marzo, sempre alle 21, invece che "Ti posso spiegare..." (la cui tournée è stata sospesa per cause di forza maggiore), andrà in scena "La vita non è un film di Doris Day", divertente e dolceamara commedia di Mino Bellei, per un triplice ritratto al femminile: nel cast spicca il nome di Paola Gassman accanto a quelli di Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi, mentre la regia è di Claudio Bellanti.

Nella foto: una scena de La creatura
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)