Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteArtigianato › Porto Torres: Oplà ospita corso di filatura
Eleonora Pintus 5 marzo 2015
Il corso di filatura, tintura e tessitura, è patrocinato dal Comune di Porto Torres e accoglie le adesioni fino a mercoledì 11 marzo
Porto Torres: Oplà ospita corso di filatura


PORTO TORRES - L’associazione di promozione sociale Walkingclassfactory, con il patrocinio del Comune di Porto Torres, organizza il corso di filatura, tintura e tessitura “Coltivare e Creare - La Filiera del Tessuto. Dalla materia prima al prodotto finito”. Il corso si snoda durante 4 mesi con frequenza bisettimanale obbligatoria: sono previste in tutto 32 lezioni di 2-3 ore ciascuna, comprensive di incontri frontali e prove pratiche.

Le lezioni affronteranno il percorso della filiera del tessuto, partendo dalla cardatura e filatura, passando per l’aspetto tintoreo, fra preparazione del bagno, del filato e tintura vera e propria, per arrivare alla tessitura e al cucito. Il corso vuole far acquisire ai partecipanti la conoscenza dei materiali e degli strumenti della filiera dei tessuti, delle fasi di lavorazione dalla materia prima al prodotto finito e l’acquisizione della competenza relativa ad almeno una fase della lavorazione (ottenimento filami, tinture, tessiture, cucito e decorazioni). In conclusione la programmazione verterà sulle modalità di attivazione di una filiera del tessuto e sugli strumenti di incentivo dell’auto-imprenditorialità.

I posti disponibili per il corso sono 15, di cui 8 riservati a disoccupati ed inoccupati di entrambi i sessi dai 16 anni in su. Per partecipare è necessario munirsi di un telaio a cornice anche di piccole dimensioni e tesserarsi all’associazione. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 11 marzo, mentre il corso inizierà venerdì 13 e si terrà presso Oplà, Spazio Condiviso in C.so V. Emanuele II n.40 a Porto Torres. Il modulo di iscrizione è disponibile presso la sede dell’associazione Oplà. Per informazioni: walkingclassfactory@gmail.com Giuliana 348/7944460
Commenti
12:22
Le delegazioni governative potranno ammirare nella sede del summit importanti pezzi di artigianato artistico provenienti dalla collezione della Regione Sardegna Domo, vincitrice del Compasso d’oro 2011 ed esposta ad aprile alla Triennale di Milano nell’ambito della mostra “Past future–percorsi del craft design in Sardegna”
© 2000-2017 Mediatica sas