Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaTasse › Tari meno cara, Cagliari ha scelto di ridurre la tassa sui rifiuti
M.L.P.C. 5 marzo 2015 video
Tari meno cara, Cagliari ha scelto di ridurre la tassa sui rifiuti
Approvato all’unisono da maggioranza e opposizione l’emendamento per la riduzione della Tari, la tassa sui rifiuti. Meno 2 milioni di euro a tutto beneficio dei cittadini. Circa 2,5 milioni di euro per alleviare la pressione fiscale in città, con riduzioni del 14 e del 30 per cento sulla tassa dei rifiuti a seconda del nucleo familiare


CAGLIARI – Il Consiglio comunale mercoledì sera è tornato a riunirsi sul Bilancio: importante momento per l’attività dei politici ma anche e soprattutto per i cittadini perché senza bilancio approvato non possono essere date risposte concrete alle problematiche della città. Proprio con la riunione del consiglio di mercoledì sera è stata presa una grande e importante decisione, illustrata questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Massimo Zedda.

«Fino all'anno scorso le leggi impedivano che i comuni in Italia potessero intervenire per abbattere la Tari. Il blocco è stato scalfito solo in minima parte nel corso dell'anno passato quando è stata data la possibilità ai comuni d'intervenire con risorse proprie fino al 3 %. Successivamente si è aperta una finestra maggiore per abbattere la Tari per una quota del 7%. Il restante 93% del costo del servizio doveva essere trasferito in termini di bollette ai cittadini. Quindi pur essendoci risorse e volontà politica, pere l'Amministrazione comunale non c'era possibilità d'intervento. Quest'anno invece c'è stata l'eliminazione di questo vincolo». È con queste parole che il Sindaco Massimo Zedda stamani ha voluto aprire la conferenza stampa sull'abbattimento delle tariffe Tari (Tributo comunale sui rifiuti) per l’annualità 2015.

In più, in relazione allo slittamento della partenza del servizio di raccolta differenziata a causa del contenzioso tra le imprese che hanno partecipato alla gara d'appalto, sono stati reperiti altri 1,5 milioni di euro. E, grazie al sub-emendamento approvato ieri da tutto il Consiglio comunale prima del via libera alle tariffe rifiuti, vanno infine sommati ulteriori 500 mila euro. In altri termini, ciò significa che «Complessivamente per tutti (utenze domestiche e non domestiche) la Tari varrà il 5% in meno».

«Quest'anno – ha concludo il Primo Cittadino - l'intervento ha riguardato in particolar modo le famiglie». In dettaglio, come spiegato dal dirigente del Servizio Tributi Francesca Brundu, per le famiglie fino a tre componenti la Tari sarà ridotta del 15%, mentre per quelle di almeno 4 persone la riduzione sarà del 30%. Ammontano invece a 280 mila euro le risorse a favore degli studenti.

L’emendamento sull’abbattimento della Tari è stato proposto da Forza Italia e Nuovo Centro Destra ed è stato approvato all’unanimità. Soddisfazione all’unisono da parte del capogruppo all’opposizione Farris e dagli esponenti della maggioranza, primo tra tutti il capogruppo Pd Davide Carta e Fabrizio Rodin, per la nuova riduzione della pressione fiscale a solo beneficio dei cittadini.

Nel video la conferenza stampa del Sindaco Zedda
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)