Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniEdiliziaMonte Carru, siamo cittadini algheresi anche noi
Maurizio Guzzi 6 marzo 2015
L'opinione di Maurizio Guzzi
Monte Carru, siamo cittadini algheresi anche noi


Sono passati anni dalla nostra prima segnalazione pubblica, diverse amministrazioni si sono succedute e con loro giunte e sindaci e tutti non hanno fatto altro che scaricare le responsabilità sulle giunte precedenti. La cosa buffa, o meglio, la cosa tragica, è stata che siamo riusciti ad ottenere il collaudo delle opere di urbanizzazioni durante il periodo di commissariamento grazie appunto al commissario e ad alcuni bravi tecnici comunali, ma troppo tardi… nella stessa settimana in cui il collaudo veniva eseguito con esito positivo, il tribunale di Oristano dichiarava il fallimento dell’impresa Lottizzante Amp, trascinando con se tutte le imprese coinvolte in questa lottizzazione, sono seguiti quindi decine di licenziamenti e il commissariamento della Ope e altre decine di licenziamenti. Ora mi chiedo, ma se il commissario è riuscito a far eseguire il collaudo in poche settimane e senza alcun problema, ma allora si poteva fare anche prima! Ed evitare questo disastro? Perché non è stato fatto?

Una volta insediata la nuova giunta ecco che ci risiamo a scaricare le responsabilità. Ora bisogna prendere in carico queste opere di urbanizzazione, affidarle ad Abbanoa e rilasciare la tanto sospirata agibilità, dobbiamo sperare che arrivi un nuovo commissario per questo o c’è la possibilità che lo faccia questa giunta? Immaginate cosa sarebbe successo se lo stesso problema si fosse manifestato nel quartiere della Pietraia, o ancor meglio in quello di Calabona. Consiglieri e amministratori avrebbero fatto il diavolo a quattro per garantire ai cittadini e agli "imprenditori", che avevano investito in quei quartiere, il riconoscimento dei loro diritti.

Cosa abbiamo noi di diverso per essere trattati con tale indifferenza? Forse siamo pochi, forse gli impresari che sono stati lasciati fallire dopo anni di onorato lavoro avevano tra le tante colpe di non essere impresari di Alghero? O forse ci stanno portando allo sfinimento così da lasciare il quartiere in mano a qualche sciacallo che sta solo aspettando di rilevare tutto dalle mani del tribunale per quattro spiccioli. Se così fosse, beh allora a quel punto sapremo anche se dietro tutta questa indifferenza c'è qualche misteriosa regia. Non si illudano, renderemo cara la pelle e non lasceremo campo libero agli sciacalli di turno, marceremo tutti insieme in procura se serve perché stanno calpestando i nostri diritti, perché in quelle case ci sono i nostri sacrifici, perché siamo abitanti del quartiere di Monte Carru, perché gentile sig Sindaco, siamo anche noi cittadini Algheresi.

*Per il Comitato Quartiere di Monte Carru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)