Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaPesca › Porto Torres: Guardia costiera sequestra 2mila ricci
M. P. 16 marzo 2015
Porto Torres: Guardia costiera sequestra 2mila ricci
La Guardia Costiera di Porto Torres sequestra circa 2mila ricci e l´attrezzatura subacquea. Sanzioni per 8mila euro a carico dei trasgressori


PORTO TORRES - Un'operazione di polizia marittima a tutela dell'ambiente marino e del rispetto delle leggi sulla pesca è stata portata a termine nella mattinata di ieri dagli uomini della Guardia Costiera di Porto Torres nelle acque prospicienti il litorale cittadino, ed ha portato al sequestro di circa 2mila esemplari di riccio di mare (Paracentrotus lividus) a tutta l'attrezzatura impiegata per la cattura (bombole, mute da sub, maschere e pinne), oltre alle sanzioni amministrative per un ammontare di 8mila euro previste dalla normativa in materia per la pesca del riccio oltre i limiti consentiti e con l'uso delle bombole.

L'operazione, che ha permesso di impedire che il prezioso echinoderma finisse attraverso canali illeciti sulle tavole dei consumatori per essere mangiato crudo o utilizzato in polpa, è iniziata intorno alle ore 10 quando, a seguito di appostamento, i militari della Guardia Costiera si sono insospettiti per la presenza di attività subacquee in prossimità della costa, rese evidenti da segnali segna-sub e bolle d'aria in movimento sulla superficie del mare. Attesa l'uscita dall'acqua dei pescatori subacquei, i sospetti si sono rivelati fondati , in quanto i militari hanno avuto modo di verificare l'effettivo utilizzo delle bombole da parte di due soggetti risultati non in regola con le autorizzazioni previste per l'esercizio della pesca subacquea professionale.

Immediatamente, i militari hanno proweduto al sequestro dei circa 2mila esemplari di riccio catturati, di tutta l'attrezzatura subacquea utilizzata, e ad elevare ai trasgressori le sanzioni previste per un ammontare complessivo di 8mila euro. I ricci sequestrati sono risultati ancora vivi e, nel rispetto della normativa vigente e dell'ecosistema marino, si è provveduto al loro rigetto in mare mediante l'impiego di una motovedetta della Guardia Costiera di Porto Torres.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)