Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Partecipate a giudizio: Saltano Stl, Consorzio Porto e Ricerca
A.B. 30 marzo 2015
Partecipate a giudizio: Saltano Stl, Consorzio Porto e Ricerca
Il 31 marzo il Comune di Alghero invierà il Piano di razionalizzazione delle partecipate alla Corte dei Conti con l’obiettivo di ridurne costi e numero come richiesto dal Governo. Tagli fino al 50% negli stipendi degli organi di vertice per Secal e In House. Questa sera la discussione in aula


ALGHERO - La Maggioranza chiude il cerchio sulla partecipazione del Comune nelle società strumentali e rivede, come richiesto dal Governo, il piano operativo di razionalizzazione prevedendo il mantenimento delle quote attualmente detenute in Abbanoa 0,4%, nel Consorzio Industriale Provinciale di Sassari (20%), Parco di Porto Conte (entrambe previste dalla legge come obbligatorie), Secal e In house (tutte al 100%). Si procederà invece alla cessione entro il 2015 delle partecipazioni del Sistema Turistico Locale (19%), Consorzio del Porto (14%) e Porto Conte Ricerche (1%).

Si tratta infatti di quote ritenute non indispensabili al perseguimento delle attività istituzionali, la cui dismissione comporterà un progressivo risparmio. Diverso il discorso per la Società per i Servizi Universitari che attualmente si trova in liquidazione e la Fondazione Meta, che non essendo una partecipazione societaria, esula dal piano Cottarelli. Del delicato argomento ne discuterà questa sera (lunedì) il Consiglio comunale.

Il Piano all'attenzione dell'aula prevede comunque una complessiva razionalizzazione in seno alle due principali società, la Secal e l'Alghero in house: la riduzione del numero dei componenti degli organi di revisione (che passeranno da tre a un solo membro); la riduzione compresa tra il 70 e il 50% del compenso agli amministratori; la mobilità di alcune figure professionali; ridefinizione dei rispettivi piani industriali. Tutte operazioni che, almeno inizialmente, consentiranno all'ente di salvaguardare tutte le unità lavorative attualmente in forza nelle due partecipate. Salve insomma, almeno per ora, a patto che conseguano presto la sostenibilità finanziaria.
Commenti
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)