Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Civico di Sassari: caleidoscopio di musica e colori
S.I. 25 marzo 2015
Civico di Sassari: caleidoscopio di musica e colori
Al Teatro Civico un caleidoscopio di musica e colori. Sul palco Ivan Mancinelli e l´ensemble di musicisti del Conservatorio di Sassari. Terzo appuntamento con la rassegna “Musica al museo”.


SASSARI – Sarà il concerto per Marimba solista ed ensemble di percussioni ad aprire il terzo appuntamento della rassegna “Musica al museo”, gli incontri musicali che sino al 30 maggio accompagneranno i sassaresi alla scoperta dei tesori dalla musica classica, del jazz, del folk, del blues e della musica etnica. L'appuntamento è per sabato 28 marzo alle ore 21 al Teatro Civico di Sassari.

L'evento – spiegano gli organizzatori di Sardobarda – è di grande impatto visivo e sonoro per il pubblico, crea un irresistibile caleidoscopio di colori, musica e ritmo. Durante la performance vengono utilizzate più di 60 percussioni diverse. Sul palco saliranno l'artista Ivan Mancinelli e l'Akok'Ensemble, formata da Diego Desole, Jacopo Pischedda, Elena Bandiera, Andrea Cubeddu, Anita Cappuccinelli e Stefano Soggiu, tutti provenienti dalla classe di strumenti a percussione del Conservatorio di Sassari.

Il repertorio è caratterizzato da melodie popolari dei paesi di provenienza degli strumenti e ogni ogni singolo pezzo è caratterizzato da una grande teatralità e da situazioni ritmiche estremamente coinvolgenti e incalzanti.

La rassegna musicale, all'interno del quale si inserisce l'evento, è voluta dal Comune, assessorato alle Politiche per lo sviluppo locale, programmazione, cultura e turismo, in collaborazione con Thamus, il circuito museale della città, e con le associazioni Sardobarda, Emergency Sassari e la Casa della fraterna solidarietà.

Gli artisti
Ivan Mancinelli diplomatosi a Bari nel 1996, ha proseguito gli studi a Salisburgo presso il Musik Mozarteum con il M° P. Sadlo. Vanta una notevole attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera ed orchestrali in tutto il mondo, è autore di saggi sulla musica in vari ambiti con diversi importanti editori. Dal 2005 è titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Sassari. Dal 2003 collabora regolarmente come percussionista con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

Akok'Ensemble, nasce nel 2009 all'interno della classe di strumenti a Percussione del Conservatorio "L. Canepa" di Sassari, da un’intuizione del M° Mancinelli, prendendo parte a prestigiosi Festival Nazionali ed Internazionali da subito ha preso parte a prestigiosi festival sia nazionali che internazionali: al Bruecken Festival a Bad Honnef in Germania; al Festival dei Seminari Musicali Internazionali a Vasto in Abruzzo; all’ Hallainer Schlagzeug-Festival ad Hallain in Austria e molti altri.
Attualmente è formato da Diego Desole, Jacopo Pischedda, Elena Bandiera, Andrea Cubeddu, Anita Cappuccinelli e Stefano Soggiu, tutti provenienti dalla classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio di Sassari.

Il programma:
Ganahia - Matthias Schmidt, 1966
Rebonds b - Iannis Xenakis, 1922-2001
Marimba Spiritual - Minoru Miki, 1930-2011
Concerto per marimba ed ensemble di percussioni - Ney Rosauro, 1952
Toccata per Vibrafono e Marimba - Anders Koppel, 1947
Persona - Toshimitsu Tanaka, 1930
Commenti
17/4/2024
In cartellone mercoledì 17 e giovedì 18 aprile alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari sotto le insegne di “Pezzi Unici”, la rassegna “trasversa” del CeDAC, poi venerdì 19 aprile alle 21 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero e sabato 20 aprile alle 21 all´AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena
16/4/2024
Nella chiesa campestre di Sant´Antonio Abate di Gutierrez, nell´agro di Fertilia ad Alghero (str.Vicinale Dopolavoro, 12-8), andrà in scena, per la sua dodicesima replica, il monologo teatrale a voce femminile “Un amore di Suora”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)