Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroSaluteSanità › Home Care Premium: convegno a Pratosardo
A.B. 26 marzo 2015
Home Care Premium: convegno a Pratosardo
Due giorni al Cesp, tra progetti, reti, assistenze dirette ed indirette, supporto del sistema di erogazione, welfer, ausili e domotica


NUORO – Tutto pronto per il convegno “Home Care”, la due giorni di incontri in programma venerdì 27 e sabato 28 marzo al Cesp di Pratosardo. Si comincia domani, alle ore 9, con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, per poi assistere all'introduzione al convegno, a cura del presidente della Conferenza dei sindaci del Distretto di Nuoro Mario Angioi (assessore comunale alle Politiche Sociali). Coordinati dal consulente Hcp Distretto di Nuoro Alessandro Ciglieri e con la presenza del sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi, del direttore del locale Distretto Socio Sanitario Gesuina Cherchi, dell'assessore provinciale alle Politiche Sociali Claudia Simula, il commissario straordinario dell'Asl di Nuoro Mario Palermo e l'assessore regionale all'Igiene ed alla Sanità Luigi Arru, si inizierà con le sei sessioni in programma.

Si cominicia alle 11, con l'intervento del direttore regionale dell'Inps Maurizio Pizzicaroli, sul Progetto Home Care Premium e sulle politiche di intervento in favore degli utenti dell'Inps Gestione dipendenti pubblici. A seguire, spazio all'esperienza del Distretto Sociosanitario di Nuoro, a cura della coordinatrice dell'Ufficio di Piano Plus Rosa Canu. Mezz'ora dopo, la prima sessione su Welfare integrato ed integrativo, primario e secondario, punta a rispondere alla domanda “E' possibile progettare una presa in carico globale?”, con gli interventi dei rappresentanti Inps, Inail, Asl, Plus, welfare aziendale, fondazioni bancarie, associazioni datoriali (Unione industriali, artigiani, ecc), associazioni, cooperative sociali, consorzi di cooperative del terzo settore. Alle ore 14, via alla seconda sessione su Sportelli sociali e rete di Progetto. Su come “Costruire una rete per la diffusione delle informazioni e il censimento dei bisogni”, con, com case history, “Il camper sociale della Asp di Catanzaro”, si pronunceranno Serina Procopio e Loredana Calascibetta, del Settore politiche sociali del Comune di Catanzaro. La terza sessione alle 15.30, con “Assistenza indirette. Il contributo economico a favore delle famiglie. La rete di valorizzazione dell'assistente familiare. Assistenza fiscale e amministrativa. Come case history, il dirigente dell'Area servizi socio sanitari della città di Torino Marina Merana parlerà del Modello Comune di Torino. La prima giornata del convegno si concluderà con l'intervento sul “Progetto Attivascuola” dell'assistente sociale Comune di Nuoro Nina Catte, prevista per le ore 16.

La quarta sessione aprirà la giornata di sabato, alle ore 9, con “Assistenza diretta. Le prestazioni integrative”. Come case history di “Appalto o accreditamento”, il dirigente dell'Area servizi alla persona del Comune di Senigallia Maurizio Mandolini parlerà del suo Comune. Poi, spazio alla “Presentazione della Piattaforma tecnologica e supporto del sistema di erogazione”, a cura di Giovanni Zola, rappresentante dei Sistemi informativi del Comune di Nuoro. Poi, spazio al dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale “F.Ciusa” di Nuoro Franco Cucca, che si occuperà della “Presentazione del progetto grafico del catalogo pubblico delle prestazioni socio assistenziali integrative e voucher”. Alle 10.15, quinta sessione, con gli “Ausili e domotica nei percorsi di assistenza domiciliare”, a cura di Alfredo Rossi (del Comitato Tecnico Scientifico Progetto Accade) e Silvio Pagliara (del Coordinamento Glic). Alle ore 11.30, sesta sessione, con “Il welfare generativo”. Lorenzo Cont ed Alessandro Delai, del Comune di Trento, si occuperanno del volontariato nei sistemi integrativi di welfare, portando come case history la Rete Pia del Comune trentino.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)