Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaOpere › Cagliari, bastione Santa Caterina e ascensore: al via il restyling
M.L.P.C. 27 marzo 2015
Cagliari, bastione Santa Caterina e ascensore: al via il restyling
Restauro e sistemazione del Bastione Santa Caterina: i lavori per eliminare le infiltrazioni d’acqua dureranno un anno e mezzo. Da lunedì 30 marzo verrà risistemato l’ascensore che da viale Regina Elena porta al soprastante Bastione e saranno posizionate due passerelle


CAGLIARI – Restyling del Bastione di Santa Caterina: presentato questa mattina in Comune il cantiere di riqualificazione. La Commissione Lavori Pubblici presieduta da Maurizio Chessa ha messo il punto sulle opere da portare a termine: eliminare una volta per tutte le infiltrazioni d'acqua nella Passeggiata coperta e, al tempo stesso, rendere la soprastante terrazza fruibile ai cagliaritani. Il progetto avrà la durata di un anno e mezzo e verrà a costare 3 milioni di Euro.

L’intervento mira ad analizzare e risolvere tutte le problematiche che hanno limitato la fruizione di questo importante monumento, specialmente quelle d'acqua che danneggiano, oramai da anni, la Passeggiata Coperta per arrivare alle misure di sicurezza che riguardano il parapetto, inquadrate in normative ministeriali molto stringenti. «Preme ricordare - ha detto il presidente della commissione Maurizio Chessa - che, allo stato attuale, nessuna decisione è stata presa riguardo alle strutture di protezione, in policarbonato o in altro materiale, oggetto delle recenti polemiche che, alla luce dello stato dell'arte risultano fondate sul nulla». Insomma niente si è ancora deciso riguardo al famigerato e discutibile plexiglass.

Chessa ha aggiunto: «Va rilevato che in nessuna delle sedi di intervento sui sottoservizi (con separazione tra acque meteoriche e scarichi fognari) i recenti nubifragi hanno creato allagamenti.
E' inoltre importante - prosegue - rilevare l'importante sforzo compiuto dall'Amministrazione nell'utilizzo dei finanziamenti disponibili, senza neanche un euro andato in definanziamento ed in controtendenza rispetto alla deprecabile consuetudine nazionale; questi soldi, spesi tutti sul territorio cittadino, rappresentano una boccata d'ossigeno per l'esausta economia cittadina, iniziando dalle imprese edili, da sempre considerate elemento trainante per l'intero panorama economico».

Lunedì prossimo inoltre inizierà la sistemazione dell'ascensore che da viale Regina Elena porta al Bastione di Santa Caterina. Un intervento importante che servirà a risolvere alcuni problemi di progettazione: sarà infatti spostato il blocco motore dell'impianto, attualmente in una posizione che non consente una sufficiente areazione e quindi provoca il surriscaldamento che ha spesso causato il blocco della cabina. La durata dei lavori è prevista in tre settimane e sarà necessario fermare l'impianto. Ancora più importante il posizionamento di due nuove passerelle che consentiranno a tutti l'accesso diretto alla terrazza del Bastione di Saint Remy e al livello superiore del Giardino sotto le Mura.


Nella foto il Bastione Santa Caterina
Commenti
23/4/2024
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)