Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaPolitica › «Sindaco è primavera», a Sassari ora si decide: rimpasto o elezioni
Stefano Idili 27 marzo 2015
«Sindaco è primavera», a Sassari ora si decide: rimpasto o elezioni
Lettera aperta del rappresentante di categoria Giacomo Lastretti riguardo la situazione politica a Sassari. Oramai siamo agli scoccioli. Entro il fine settimana, salvo ritardi per i vari impegni, si deciderà il futuro dell´amministrazione Sanna. Diplomazie al lavoro, ma rapporti sempre tesi


SASSARI - «Sindaco è primavera!». Con questa annuncio o meglio esortazione si apre la nota di Giacomo Lastretti, della Associazione di Imprese Sarda Imprese Asso, qui in un commento da normale cittadino. «Eccoci dunque punto e a capo, pare che anche questa settimana nulla si sia mosso, nulla pare cambiato, mentre Sassari continua a sprofondare nel buio più assoluto».

«Il nostro primo cittadino - scrive Lastretti - aveva però fatto intendere che qualcosa finalmente sarebbe stato riformato, questo per fare in modo che i sassaresi percepissero finalmente che fosse rispettato il reale peso politico, emerso durante le ultime elezioni comunali. Questo anche in considerazione del fatto che i voti di lista hanno ottenuto voti superiori allo stesso Sindaco! Nicola Sanna, a nove mesi dalle elezioni, continua ad elogiare i voti ottenuti, peraltro grazie al partito che lo ha espresso (e reso protagonista), piuttosto che procedere spedito nel duro lavoro di primo cittadino».

«Nel frattempo, Sassari si pone più di una domanda e se prima parlava, adesso grida perchè non comprende questo rifiuto da parte di Nicola Sanna, nei confronti di un partito che insieme a lui, ha raggiunto un risultato storico. Da giorni tacciono anche gli operatori dell'informazione, dopo un lungo periodo in cui le dichiarazioni di apertura al partito avvenivano appunto, solo attraverso la stampa».

«Noi cittadini auspichiamo che il Sindaco conferisca col suo partito, dia immediatamente disponibilità per riunirsi in un direttivo, un'assemblea, dove serenamente si possa parlare con obiettività. Che siano dimissioni (vere o strumentali), o una reale virata verso la buona strada, Nicola Sanna deve decidere cosa fare al più presto, perchè in attesa di una sua decisione, il lavoro in Consiglio procede a singhiozzi, l'esperimento della Ztl è disastroso, il centro storico è sempre più desolato e l'economia delle nostre attività sempre più preoccupante».

Una lettera aperta di Lastretti che non arriva a caso. Infatti questa settimana è decisiva (anche se lo diciamo da settimane, questa lo dovrebbe essere veramente). Entro il fine settimana, salvo impegni dei consiglieri regionali a Cagliari per la "legge sull'edilizia" e dei parlamentari Pd sassaresi, dovrebbe chiudersi definitivamente il cerchio: rimpasto o dimissioni. Sembra non ci siano ulteriori rinvii o condizioni in essere. Il sindaco aveva chiesto i nomi degli assessori da inserire in giunta al Pd altrimenti avrebbe "staccato la spina". I rapporti sembrano essere sempre meno idilliaci, dunque nelle ultime ore pare più plausibile la rottura con elezioni i primi di giugno, ma nulla è perduto. Le diplomazie sono al lavoro da giorni. Certo è che chi paga questa situazione è Sassari e i sassaresi proprio in un momento "propizio" in cui a Cagliari e Roma poteva esserci delle congiunture felici.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)