Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroPoliticaAmbiente › Irs: «Giunta vincoli inceneritore Tossilo»
A.B. 27 marzo 2015
Irs: «Giunta vincoli inceneritore Tossilo»
L´Irs propone di vincolare la decisione sull´inceneritore alla messa in opera di un nuovo Piano regionale dei rifiuti


MACOMER – L'Irs chiede che la Giunta Regionale vincoli la decisione sull'inceneritore alla messa in opera di un nuovo Piano regionale dei rifiuti e, elemento non meno importante, a dopo che si saranno svolte le elezioni amministrative di questa primavera, in cui verranno coinvolti numerosi Comuni, limitandosi per tanto ad una semplice presa d'atto dell'autorizzazione del Savi. Questa l'idea di Irs, alla vigilia della manifestazione in programma domani mattina (sabato) davanti all'inceneritore di Tossilo.

Inoltre, la Giunta, vista l'importanza strategica del tema, dovrebbe portare la discussione in Consiglio Regionale, per allinerare la Sardegna alle più moderne pratiche nel riciclo di rifiuti, «soprattutto considerando che non è stata apposta alcuna firma con la ditta appaltatrice». Per l'Irs, il tema dell'inceneritore dilata enormemente diverse questioni politiche e sociali, in quanto in discussione c'è l'idea stessa del modello di sviluppo che vogliono per la Sardegna. Per questo, viene chiesto un cambio di rotta rispetto a come è stato affrontato fino ad ora questo problema.

Irs, tramite il consigliere Gavino Sale, ha chiesto la sospensione della seduta Consiglio Regionale di martedì 24 marzo per focalizzare l'attenzione sull'ipotesi della realizzazione del termovalorizzatore di Tossilo, a seguito dell'ottenimento delle autorizzazioni ed in previsione dell'approvazione in Giunta. «Nonostante sedici consiglieri di maggioranza abbiano presentato una proposta di legge in cui si chiede una moratoria di cinque anni alla costruzione di nuovi bruciatori nell'Isola, pare sia volontà della Giunta proseguire l'iter di approvazione – spiegano - E' evidente che tale modo di procedere, il quale impone alle comunità decisioni prive di qualsiasi principio e pratica di democrazia partecipata, sta alimentando forti tensioni non solo in Consiglio regionale e in maggioranza, ma in tutta la Sardegna».

Nella foto: Gavino Sale
Commenti
13:21
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)