Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroOpinioniOperePosidonie, Pizzulì e l´assessore
Raffaele Cadinu 28 marzo 2015
L'opinione di Raffaele Cadinu
Posidonie, Pizzulì e l´assessore


Da qualche giorno appaiono notizie sulle posidonie spiaggiate, sulla possibilità di rimuoverle, sui vantaggi e svantaggi per la comunità, comprendendo in essa anche e soprattutto i turisti, che arrivano ad Alghero principalmente per il nostro mare. Ieri 27 marzo dopo le ore 23 ho notato, come anche nei giorni precedenti, alcuni mezzi d’opera al lavoro sulla spiaggia, impegnati alla rimozione delle posidonie prima ammucchiate sul bagnasciuga. La cosa che però mi ha colpito è stata la presenza di un consigliere comunale in spiaggia, e precisamente il Sig. Maurizio Pirisi, impegnato anch’esso evidentemente con le problematiche delle posidonie. L’agitazione del consigliere però lasciava trasparire la sua contrarietà al sistema adottato dall’attuale amministrazione, sistema peraltro autorizzato dalla Regione secondo i dettami della Legge. La mia perplessità, credo come quella di molti altri, è nata dalla presunta ma visibile pretesa dell’ex amministratore della fu maggioranza, nel voler a tutti costi sollevare problematiche delle quali lui stesso è verosimilmente partecipe.

Infatti le posidonie sono state accumulate nello stesso posto individuato proprio dall’amministrazione della quale faceva parte. I mezzi sono gli stessi che venivano utilizzati dall’amministrazione della quale faceva parte. Ed infine la Legge è la stessa che avrebbe dovuto applicare l’amministrazione della quale faceva parte. Allora, penso io, l’apparizione notturna del Sig. Maurizio Pirisi sulla spiaggia è solo strumentale!!, presumo volta, secondo lui, a permettergli di apparire come salvatore della patria, ma smemore secondo me, di altre vicende cittadine che lo hanno visto in prima fila nella maggioranza della quale faceva parte. Possibile, mi domando, che lo stesso fervore non lo usi per spiegare una volta per tutte dove sia il vantaggio, per il popolo che lui vorrebbe muovere alla protesta, nell’acquistare 40 biciclette per 108 mila euro? O spiegare dove sia il beneficio per la collettività, nel fare un bando di gara per i parcheggi a pagamento, e predisporre dopo pochissimo tempo una ulteriore delibera aumentando il numero degli stalli, a favore sempre della società aggiudicataria, ma oltrepassando con tale artificio la soglia di 193.000 euro, posta come limite dal Codice degli Appalti?

O ad esempio quale sia l’utilità per la collettività, realizzare la pista ciclabile del Lido limitando la direzione ad un unico senso di marcia, senza predisporre, almeno al contempo, opportune opere sulla via Europa per decongestionare il traffico estivo che tale opera ha fatto scaturire nei quartieri del Lido e della Pietraia? Spieghi anche, rigorosamente in consiglio comunale, che opportunità ci sia per i cittadini l’acquisire il tratto di strada con relativo sollevamento fognario, che asserve l’accesso al quartiere di Monte Carru, quello che si dirama dalla via Carrabuffas per oltre cento metri, e che è costruito su un’area agricola senza approvazione del Consiglio Comunale dell’amministrazione della quale faceva parte, ma stranamente compreso e asservente una lottizzazione di tutt’altra destinazione urbanistica? Bene credo, a mio modesto avviso, che solo dopo aver risposto a queste domande possa alzare la cresta ed ergersi a difensore della cosa pubblica, al momento l’unica cosa che, secondo me, potrebbe fare è quella di prendere un secchiello e giocare con la sabbia… che vuole proteggere.

*geometra, cittadino di Alghero
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)